L'Hugo, detto anche Ugo o Ugo spritz, è un cocktail fresco e rinfrescante a base di prosecco, sciroppo di fiori di sambuco e menta, tipico della città di Bolzano e delle zone limitrofe dove le piante di sambuco abbondano e crescono spontaneamente.
L'Hugo è conosciuto e bevuto in tutto il Trentino Alto Adige, nella regione del Tirolo austriaco, nelle zone montane del Sud della Germania, dalla Bavaria fino alla Foresta Nera, e sta cominciando ad essere di moda anche in Veneto, in Lombardia, in Friuli e piano piano si sta diffondendo nel resto d'Italia.
L'Hugo non è certamente famoso come lo spritz, ma ha delle buone potenziali per diventare un suo degno avversario al momento dell'aperitivo: è poco alcolico, è fresco, è equilibrato dalla dolcezza del sambuco e dalla nota balsamica della menta... Insomma a me piace molto, soprattuto d'estate!
Dato che è molto raro trovare un bar che offra tra i suoi cocktail l'Hugo, almeno nel Centro-Sud Italia, si può optare per prepararlo in casa, è molto semplice, basta prendere prodotti di qualità, un buon prosecco, un buon sciroppo di fiori di sambuco, attenzione perchè è diverso dal succo di sambuco!
Anche se il succo di sambuco costa meno, per la buona riuscita di un Hugo è necessario acquistare lo sciroppo di fiori di sambuco, in drogheria o nei negozi specializzati, che ha un costo medio di 8-12€, però ne basta poco per ogni cocktail, quindi il costo di una bottiglia viene ammortizzato facilmente.
Si versa in un bicchiere tanto ghiaccio, almeno 5 cubetti, qualche fogliolina di menta fresca, lo sciroppo di sambuco e infine il prosecco.
Per guarnire usare uno spicchio di lime, oppure di mela.
Tra le torte americane più conosciute ed esportate c’è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA.
Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.
Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?