Hugo o Ugo spritz

L'Hugo, detto anche Ugo o Ugo spritz, è un cocktail fresco e rinfrescante a base di prosecco, sciroppo di fiori di sambuco e menta, tipico della città di Bolzano e delle zone limitrofe dove le piante di sambuco abbondano e crescono spontaneamente.

L'Hugo è conosciuto e bevuto in tutto il Trentino Alto Adige, nella regione del Tirolo austriaco, nelle zone montane del Sud della Germania, dalla Bavaria fino alla Foresta Nera, e sta cominciando ad essere di moda anche in Veneto, in Lombardia, in Friuli e piano piano si sta diffondendo nel resto d'Italia.

L'Hugo non è certamente famoso come lo spritz, ma ha delle buone potenziali per diventare un suo degno avversario al momento dell'aperitivo: è poco alcolico, è fresco, è equilibrato dalla dolcezza del sambuco e dalla nota balsamica della menta... Insomma a me piace molto, soprattuto d'estate!

Hugo

Ricetta dell'Hugo

Dato che è molto raro trovare un bar che offra tra i suoi cocktail l'Hugo, almeno nel Centro-Sud Italia, si può optare per prepararlo in casa, è molto semplice, basta prendere prodotti di qualità, un buon prosecco, un buon sciroppo di fiori di sambuco, attenzione perchè è diverso dal succo di sambuco!

Anche se il succo di sambuco costa meno, per la buona riuscita di un Hugo è necessario acquistare lo sciroppo di fiori di sambuco, in drogheria o nei negozi specializzati, che ha un costo medio di 8-12€, però ne basta poco per ogni cocktail, quindi il costo di una bottiglia viene ammortizzato facilmente.

 

 

Si versa in un bicchiere tanto ghiaccio, almeno 5 cubetti, qualche fogliolina di menta fresca, lo sciroppo di sambuco e infine il prosecco.

Per guarnire usare uno spicchio di lime, oppure di mela.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Patate duchessa

Le patate duchessa sono un contorno di origine francese (pommes duchesse) dove le patate sono arricchite da uovo, burro e parmigiano.


Pizza in pala romana

La pizza in pala romana: una declinazione diversa rispetto alla classica pizza napoletana. Preparazione stesura, cottura della pizza ad alta idratazione.


I dolci di natale

I dolci di Natale: l'elenco di tutti i dolci tipici suddivisi per regione e per Paese.


Struffoli napoletani

Gli struffoli: un dolce napoletano a base di palline di impasto aromatizzato all'anice, fritte e poi decorate con miele, canditi e confetti.

 


Spoja lorda o minestra imbottita

La spoja lorda o minestra imbottita: una ricetta romagnola di recupero che nasce come costola dei più sontuosi cappelletti.


Cannoli siciliani

I cannoli siciliani: uno dei dolci più tipici della Sicilia farcito di crema di ricotta e frutta candita.


Brownies

I brownies, i tipici biscotti al cioccolato di origine americana, tanto gustosi quanto calorici. Scopriamo tutti i segreti per prepararli al meglio.


Bostrengo

Il bostrengo, un antico dolce marchigiano natalizio a base di cereali come farro e riso.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.