Lo Spritz è, per lo meno in Italia, il cocktail più richiesto all'ora dell'aperitivo.
Nacque durante il periodo della prima guerra mondiale, intorno al 1917, durante l'occupazione austriaca sul Piave tra le colline di Valdobbiadene e Conegliano, le terre del Prosecco.
I soldati austriaci, per stemperare la gradazione alcolica dei vini veneti, li allungavano con la seltz; da qui si vuole l'origine del nome, dal verbo tedesco "spritzen" cioè "spruzzare", ad indicare il gesto appunto di allungare il vino con una spruzzata di acqua di seltz.
Tutt'oggi in Austria esiste una bevanda chiamata Spritzer, composta da vino bianco e seltz, e nei bar veneti e friulani molti baristi servono lo Spritz secondo la sua ricetta originale.
Negli anni successivi, la ricetta dello Spritz si è andata arricchendo di un componente in più, di solito di colore rosso, come l'Aperol, il Campari o il Select, o di colore nero come la China Martini o il Cynar.
Sono divere le varianti con cui si può preparare uno spritz ed il suo gusto cambia a seconda del liquore che viene aggiunto ai due ingredienti base: il vino bianco o prosecco e l'acqua frizzante o soda. Le varianti dello spritz dipendono molto dalla zona, dal barman di riferimento e dai gusti personali.
Attualmente la versione più diffusa è sicuramente quella con Aperol, anche grazie alla campagna che la casa produttrice Aperol ha avviato nel 2008 inneggiando al consumo di Aperol Spritz. Questa versione risulta più dolce rispetto a quella con Campari o Select, più amare.
Dal Veneto e dal Friuli questo cocktail si è diffuso rapidamente anche in Trentino e in tutta l'Italia centro-settentrionale, ma recentemente anche a città più a sud ed estere, grazie soprattutto alla forte campagna pubblicitaria dell'Aperol.
Tipo di cocktail: pre dinner, medium drink.
Grado alcolico: 11,6° alcolici.
Categoria alcolica: mediamente alcolico (cosa significa?)
Lo Spritz si costruisce direttamente nel bicchiere tipo tumbler basso o anche in un calice da vino bianco. Si decora con una mezza fetta di arancia.
Tra le torte americane più conosciute ed esportate c’è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA.
Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.
Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?