Brownies alla zucca light

I brownies sono dolci al cioccolato tipici della tradizione anglosassone, ma hanno avuto un successo tale da essersi diffusi un po' in tutto il mondo. Sono dolcetti notoriamente ipercalorici, in quanto prodotti con una notevole quantità di burro e zucchero; inoltre sono piuttosto densi, nel senso che hanno un rapporto tra peso e volume piuttosto alto, e questo li rende vieppiù pericolosi per la linea perché è molto facile assumerne un centinaio di grammi, che corrispondono a più di 450 kcal!

 

 

Ovviamente i brownies sono stati proposti in mille varianti: oggi vi presentiamo quella alla zucca, un ortaggio interessante che si sposa bene con il cioccolato, e che consente di alleggerire di molto i dolci.

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Una delle strategie che più utilizzo per alleggerire qualunque piatto è quella di aggiungere un ingrediente ipocalorico, in genere verdura nei piatti salati e frutta nei piatti dolci. In questo caso la zucca, un ortaggio, si può tranquillamente abbinare anche ai dolci, e soprattutto a quelli al cioccolato. Aggiungendone una quantità sufficiente è possibile abbassare la densità calorica di questo dolce, all'origine ipercalorico, fino a raggiungere il vincolo della cucina Sì dei dolci al cucchiaio ovvero 250 kcal/hg! Scopriamo allora insieme la ricetta dei brownies alla zucca light!

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta dei brownies alla zucca light

Brownies alla zucca light

Per questa ricetta consiglio di utilizzare un cioccolato fondente che abbia al massimo il 70% di cacao, e che non sia troppo amaro.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 120 g di cioccolato (>60%)
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 160 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 60 g di maizena
  • 660 g di zucca gialla (pesata al netto degli scarti)
  • 2 uova grandi (120 g)
  • una presa di sale (2 g)

Preparazione

 

 

Tagliare la zucca a cubetti di 2 cm di lato e cuocerla al vapore finché non è pronta (deve rimanere soda), in alternativa si può cuocere al forno a 150 gradi per 20-25 minuti.

In una casseruola antiaderente di 16-18 cm sciogliere il burro e il cioccolato tagliato a pezzetti, a fuoco medio, mescolando in continuazione e facendo attenzione a non bruciare il cioccolato (grazie al burro, sarà improbabile farlo).

Con una frusta lavorare uova e zucchero in una ciotola, finché il composto non risulterà spumoso.

Aggiungere burro e cioccolato fusi ed amalgamare a mano con una frusta. Aggiungere fecola, cacao e una presa di sale, continuando ad amalgamare con la frusta a mano.

Aggiungere infine la zucca e mescolare delicatamente con una spatola, per evitare di spappolarla.

Disporre in 8 pirottini di silicone ed infornare a 180 gradi, nel forno ventilato: per 13 minuti si desidera il cuore fondente, per 18 minuti se si preferisce un brownie tradizionale.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

348 kcal - 1455 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

2 g

Proteine

5 g - 5%

Carboidrati

39 g - 43%

Grassi

20 g - 51%

di cui

 

saturi

12.4 g

monoinsaturi

6.0 g

polinsaturi

0.9 g

Fibre

1 g

Colesterolo

87 mg

Sodio

39 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.