I dolci con le castagne

I dolci di castagne possono essere realizzati o con la farina di castagne, o con le castagne intere, o con una farcia di castagne (crema o marmellata). Moltissimi sono i modi tramandati dalla tradizione popolare per elaborare dolci a base di castagne, anche se il più delle volte queste ricette rimangono confinate in aree geografiche specifiche o in fasce di popolazioni povere, ad eccezione di quei dolci sontuosi che hanno acquistato una fama prestigiosa come i marron glaces o il montblanc, il monte bianco.

 

 

I dolci di castagne più comuni sono elaborati a partire dalla farina lavorata il più delle volte solo con acqua: la polenta dolce, consumata come piatto unico e abbinata a formaggi freschi come la ricotta o fusi, ma anche a salumi, pesci saporiti come le aringhe, cipolle in agrodolce o carne di maiale, il castagnaccio, uno dei dolci tipici toscani, la pattona o il neccio, il cui nome cambia a seconda della zona di produzione, che altro non è se non una piadina di farina di castagne cotta sul testo, la farinata ligure, il pane Martino o di San Martino, un pane dolce alle noci tipico della Lunigiana, varie torte o crostate il cui impasto prevede l'uso di almeno un 50% di farina di castagne, biscotti come i mistocchi o le raviole emiliani, le frittelle dolci e i panzerotti, tipici dell'Irpinia, con un impasto di farina di castagne e ripieni di crema di castagne, i manafregoli della Garfagnana, un composto di farina di castagne e latte, le crepes di castagne abbinate solitamente ai frutti di bosco e, infine, la mousse di castagne.

 

 

Dolci con le castagne

Tra i dolci composti direttamente con le castagne intere ricordo i marron glaces, castagne sciroppate e poi glassate, la marronata, la marmellata di castagne, le semplici ma buone castagne lessate, stufate o arrostite (caldarroste) da consumare come snack pomeridiano o dopo cena, lo strudel di castagne, il montblanc, le mosciarelle, piccole castagne appassite da dare come premio ai bambini buoni secondo la tradizione umbra, la busecchia, castagne cotte nel vino bianco e poi servite con panna montata, e anche la castagna del prete, specialità natalizia campana.

Infine, altri dolci vengono elaborati con una purea di castagne usata come ripieno o farcia di panzerotti, crostate e torte varie.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.