Krumiri

I krumiri sono dei tipici biscotti piemontesi dall'originale forma ricurva che ricorda un baffo. Secondo la tradizione, i krumiri avrebbero questa forma in onore dei baffi del re Vittorio Emanuele II, in carica all'epoca in cui questi biscotti furono inventati. Il nome, krumiri, deriva probabilmente dal liquore omonimo al quale spesso venivano abbinati.

 

 

Storia e origini dei krumiri

I krumiri nacquero nel 1878, ad opera di un pasticcere di Casal Monferrato, Domenico Rossi, ed ebbero immediatamente molto successo, tanto da venire spesso imitati da altri pasticceri della zona. Questo fatto indusse il pasticcere a cercare di tutelare la sua "opera", brevettando la sua ricetta personale. Nel 1884 i krumiri del pasticcere Rossi vinsero la medaglia d'oro alla Expo universale di Torino e nel 1890, finalmente, i krumiri della pasticceria Rossi ottennero un riconoscimento ufficiale che sanciva la loro autenticità e unicità.

La ricetta originale dei krumiri è rimasta segretamente e gelosamente conservata dalla famiglia Rossi, ma sono molte le pasticcerie piemontesi che ne producono delle proprie personali versioni ispirandosi a quella originale.

Attualmente i krumiri fanno parte dell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Piemontesi.

Ricetta dei krumiri

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

 

 

Krumiri

La ricetta dei krumiri è molto semplice, occorrono pochi ingredienti e poco tempo per cuocerli. La diatriba è nella farina, c'è chi usa la farina bianca classica per dolci e chi, invece, sostiene che i veri krumiri siano di farina di mais (questo spiegherebbe il loro colore bronzeo). In questa ricetta consiglio di usarle entrambe, così da armonizzare i loro sapori e da conferire ai biscotti un bel colore dorato.

Ingredienti (per circa 40 biscotti)

  • 250 g di farina bianca per dolci
  • 100 g di farina di mais
  • 150 g di burro
  • 3 tuorli d'uovo
  • 120 g di zucchero (semolato o a velo)
  • 1 bacca di vaniglia

Procedimento

 

 

In un'impastatrice mescolare bene lo zucchero con le uova, aggiungere il burro precedentemente ammorbidito a bagnomaria e la farina poco a poco. Infine aggiungere i semi della bacca di vaniglia continuando ad amalgamare il composto fino a che non diventa omogeneo ed elastico, poi lasciarlo riposare per almeno un'ora avvolto da un panno in luogo fresco e asciutto, meglio se non in frigorifero perché l'impasto deve rimanere molle.

Quindi inserire il composto in una sac a poche con la punta a stella e versarlo in una teglia ricoperta da carta da forno formando i krumiri ricurvi (circa 8 cm di lunghezza) e ben distanziati tra di loro. Quindi infornare a forno già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti, dipende dai gusti, se piacciono molto croccanti e dorati in superficie si può arrivare anche a 22 minuti ma consiglio di abbassare il forno a 180°C dopo i primi minuti di cottura.

Una volta pronti, i krumiri sono ottimi se accompagnati allo zabaione, al tè, al caffelatte o anche a dei liquori digestivi o a dei vini passiti.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

75 kcal - 314 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

1 g - 6%

Carboidrati

10 g - 52%

Grassi

4 g - 42%

di cui

 

saturi

1.9 g

monoinsaturi

1.0 g

polinsaturi

0.2 g

Fibre

0 g

Colesterolo

26 mg

Sodio

1 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

 

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.