Pasta con nduja e peperoni - Ricetta light

La nduja è il più tipico e famoso salume calabrese: preparato con carne di maiale macinata e pepeperoncino, è uno dei salumi più piccanti in assoluto, se non il più piccante. Si presta benissimo per essere utilizzata nelle preparazioni in umido, o nei sughi per la pasta, per insaporire e ovviamente per donare piccantezza al piatto. A differenza del peperoncino, che conferisce solo il piccante, la nduja dona anche sapidità e un gusto più ricco grazie alla carne di maiale e alla stagionatura.

 

 

Ci sono molteplici possibilità per utilizzare la nduja nei sughi per la pasta: si può usare o meno il pomodoro, e aggiungere anche altre verdure.

In questo articolo vi proponiamo la pasta con nduja e peperoni, una ricetta light ispirata ai principi della cucina Sì.

Sì o No?

La cucina Sì è il modello di cucina che cerca di ottenere gustosi, sazianti e ipocalorici, senza vietare alcun cibo, nemmeno quelli più calorici, e lo fa cercando di limitare la densità calorica dei piatti, che è il fattore in assoluto più importante quando si cerca di limitare le calorie dei piatti, ma senza sacrificarne il volume, fondamentale per ottenere la giusta sazietà. I primi piatti Sì devono avere al massimo 120 kcal/hg e per ottenere questo risultato bisogna utilizzare una quantità sufficiente di verdure. Qualunque fonte di grasso è utilizzabile, anche quelle più "sbagliate" (sulla carta) come la pancetta, il guanciale, o come in questo caso, la nduja.

 

 

Ricetta della pasta con nduja e peperoni

Pasta con nduja e peperoni

Per preparare un primo piatto Sì è fondamentale utilizzare un formato di pasta che non sia composto da pezzi troppo grandi e/o troppo spessi, perché altrimenti ci si troverebbe ad avere troppo sugo e poca pasta. Formati come fusilli, spaghetti (non troppo grossi), mezze penne, scialatielli, tagliatelle, sono tutti ottimali perché particolarmente voluminosi. Al contrario, i formati molto grossi come i rigatoni o i bucatini, non sono indicati per preparare primi piatti dietetici.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di spaghetti o pasta corta
  • 500 g di peperoni
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 50 g di cipolla
  • 60-80 g di nduja
  • 60 g di ricotta salata
  • sale

Preparazione

Tritare la cipolla, scaldare una padella antiaderente di 28-32 cm, versarvi un bicchiere di acqua, la nduja, la cipolla, portare ad ebollizione, cuocere coperto per 3 minuti, quindi unire i peperoni, il pomodoro e un altro bicchiere di acqua, salare, portare ad ebollizione, coprire e cuocere per 15 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata, scolare ancora al dente e finire di cuocere nel sugo, facendo insaporire bene.

Impiattare e condire con la ricotta salata grattugiata.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

378 kcal - 1580 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

6 g

Proteine

16 g - 16%

Carboidrati

63 g - 64%

Grassi

9 g - 20%

di cui

 

saturi

3.4 g

monoinsaturi

2.9 g

polinsaturi

1.3 g

Fibre

5 g

Colesterolo

27 mg

Sodio

304 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.