Virgilio Martinez è uno chef peruviano, classe 1977, che già da giovanissimo ha iniziato a far parlare di sé a livello internazionale. Virgilio Martinez, infatti, è stato soprannominato dalla rivista Marie Claire "la nuova stella del cielo gastronomico di Lima", ma non solo, nel 2013 il suo ristorante Central di Lima appare nell'elenco dei 50 migliori ristoranti del mondo al 49simo posto, e solo l'anno successivo si classificherà 15simo miglior chef del mondo, sempre secondo la graduatoria del The World's Best Rastaurants. Attualmente, Martinez è considerato all'unanimità il migliore chef del Sud America.
La passione di Virgilio Martinez per la cucina nasce solo in un secondo momento, egli, infatti, ha studiato per diventare avvocato, poi ha invertito la rotta e ha deciso di iscriversi alla Scuola di Arte Culinaria "Cordon Bleu" prima in Canada e poi a Londra.
La sua formazione in cucina è avvenuta in svariati ristoranti d'eccellenza, quali: il Lutèce di New York (che ha chiuso nel 2004), il Racò Can Fabes di Barcellona (anche questo ormai chiuso) e da Astrid & Gastón sia a Bogotà che a Madrid .
Tornato in patria, Virgilio Martinez apre il suo ristorante Central a Lima dove poter esprimere la sua filosofia di cucina. Il punto chiave della sua idea di gastronomia è il recupero di ingredienti indigeni locali cucinati con le moderne tecniche di cottura con il fine di sostenere e tutelare l'ecosistema del Perù, un tema molto caro anche ad Alex Atala, il migliore chef brasiliano, rapportato ovviamente al Brasile.
Per fare questo, Martinez ha creato un'apposita associazione, la Mater Iniciativa, composta da suoi collaboratori-ricercatori che vanno in spedizione in giro per i luoghi meno noti del Perù alla ricerca di ingredienti dimenticati o unici nel loro genere da integrare poi nella sua cucina. E il Perù offre tanti tipi di ambiente diversi, dal mare alla montagna, dal deserto alla giungla, con una grande varietà di alimenti e ricette tipiche.
Nel suo menù degustazione si legge che il percorso gastronomico parte da 20 metri sotto il livello del mare fino ad arrivare a 4100 metri di altitudine. Possiamo trovare le patate andine cotte sotto la terra su pietre roventi, l'oca selvatica di Aija, un comune a nord di Lima, la kiwicha (un cereale simile all'amaranto) e anche il kushuro (un complesso di cianobatteri raccolti su terreni umidi).
Martinez ha, inoltre, una vera e propria passione per i sali del mondo, ne usa ben 120 tipologie diverse!
Oltre al Central, Martinez ha aperto altri due ristoranti: il Lima a Londra che nel 2014 ha ottenuto 1 stella Michelin e il Senzo a Cuzco, sempre in Perù. Si vocifera che voglia aprire un nuovo locale a Dubai.
Potete restare sintonizzati sulle nuove avventure di Virgilio Martinez attraverso il suo profilo twitter.
Tra le torte americane più conosciute ed esportate c’è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA.
Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.
Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?