Tartellette al cioccolato ed albicocche al profumo di zenzero

Tartellette al cioccolato ed albicocche al profumo di zenzero

 

Ingredienti per 6 porzioni

 
Zucchero 60 g
Latte parzialmente scremato 100 g
Farina di frumento 110 g
Cacao amaro in polvere 6 g
Burro 70 g
Cioccolato fondente minimo 50% di cacao 90 g
Maizena 3 g
Albicocche 80 g
zenzero fresco

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

In una ciotola amalgamare farina, un pizzico di sale e 40g di zucchero, disporli a fontana e porre nel centro il tuorlo. Impastare il tutto e quindi aggiungere il burro freddo a pezzetti, continuare ad impastare lavorando il tutto il meno possibile affinché si formi una massa compatta.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Trasferirsi sul piano di lavoro e continuare affinché la massa sia liscia, quindi coprirla con pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo cuocere in una casseruola le albicocche a pezzetti con lo zucchero restante e polpa di zenzero fresco grattugiata a piacere.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Quando la frutta avrà una consistenza simile alla marmellata, togliere dal fuoco e mettere da parte.

Passo 10   Passo 11    Passo 11  

Sciogliere la maizena nel latte, quindi aggiungere il cacao e trasferire il tutto in una casseruola su fuoco lento.

Passo 10   Passo 10   Passo 10

Appena sobbollirà aggiungere il cioccolato a pezzetti e spegnere la fiamma, amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno o leccapentole finché la salsa sarà cremosa e liscia. Togliere l'impasto dal frigorifero, stenderlo con un matterello e tagliare dei dischi della circonferenza di circa 8 cm e spessore di 0,5 cm.

Passo 10   Passo 10   Passo 10

Rivestire dei pirottini di silicone avendo cura di mantenere lo stesso spessore su tutta la superficie e formare un bordo di circa 3 cm di altezza. Pungere con una forchetta la base e cuocere in forno a 160° per circa 15 minuti, finché non saranno dorati ma non tendenti al marrone.

Passo 10   Passo 10   Passo 10

Appena intiepiditi, farcirli con un cucchiaio di marmellata di albicocche e successivamente ricoprirli con la crema di cioccolato.

Passo 10   Passo 10

Servire a temperatura ambiente o leggermente freschi di frigorifero.

Passo 14    

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 290 kcal - 1212 kjoule  
Proteine 4.0 g
Carboidrati 34.5 g
di cui  
zuccheri 20.3 g
Grassi 15.8 g
di cui  
saturi 9.3 g
Fibre 1 g
Colesterolo 32 mg
Sodio 19 mg

Note

Ha circa 350 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. La porzione si riferisce a due tartellette. Si consiglia l'utilizzo di un buon cioccolato fondente (50-70% di cacao, in base a quanto si desidera dolce la crema). Fuori stagione, utilizzare albicocche sciroppate omettendo lo zucchero in cottura, oppure altra frutta di stagione, fresca.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

 

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.