La carbonella, chiamata anche carbone di legna, carbone artificiale o carbone vegetale, è un composto organico derivato dalla legna che viene trasformata in carbone e utilizzato per accendere il fuoco e mantenerlo vivo durante i barbecue e le grigliate.
La carbonella ha la funzione di rendere l'operazione di accendere il fuoco sotto la griglia più semplice e veloce. La carbonella, infatti, ha un tasso di carbonio maggiore rispetto alla legna ed è più facilmente infiammabile.
Inoltre, la carbonella ha il vantaggio di essere acquistabile già confezionata, pronta all'uso e con scadenze molto lunghe, a differenza della legna che può subire alterazioni ed è più esposta a malattie quali funghi, muffe e marciumi vari.
I puristi (ed esperti) del barbecue non amano avvalersi della carbonella per accendere i loro fuochi, poiché la vedono come un trucchetto, una scorciatoia, ma per la maggior parte delle persone che magari organizzano uno-due barbecue all'anno è sicuramente uno strumento utilissimo.
Usare la carbonella non è un gioco da ragazzi, né una soluzione miracolosa, occorre tener presente alcune regole di base per ottenere una brace perfetta per poi cuocere la carne. Vediamo passo passo come fare:
La carbonella viene prodotta tramite la combustione lentissima della legna in un ambiente con pochissimo ossigeno: lentamente il calore elimina tutti i composti volatili della legna lasciando solo il carbone. Se ci fosse troppo ossigeno si rischierebbe che la legna bruciando diventi cenere, anziché carbone. Nelle strutture dove si produce carbonella, simili a degli enormi forni o di mattoni o di metallo, ci sono minuscoli fori che lasciano passare l'ossigeno, pochissimo, giusto quello sufficiente ad impedire alla legna di ardere e di trasformarsi in cenere.
Prima di essere messa nel forno la legna viene tagliata, pulita e fatta asciugare; solitamente si scelgono le tipologie di legna dure come l'olivo, il faggio o la quercia.
Esiste anche una carbonella di alta qualità e prodotta eticamente, certificata FSC (Forest Stewardship Council, ossia l'associazione che ha creato il marchio che promuove la gestione responsabile delle foreste nel mondo). La carbonella FSC non è ottenuta dagli scarti della lavorazione del legname ed è prodotta in impianti a risparmio energetico, inoltre la legna proviene da boschi e foreste correttamente gestite.
Il prezzo non è neanche troppo più alto rispetto a quello delle comuni carbonelle e vale la pena usare quella FSC (circa 1,7 € al kg).
Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.
Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Bollitore elettrico: scegli il migliore per te
I coltelli da cucina - Scelta e manutenzione del coltello da cuoco
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?