"Peso tanto non perché sono grassa/o, ma perché una costituzione robusta".
"Il mio peso forma è alto perché sono di corporatura robusta".
Quante volte si sentono queste frasi, che giustificherebbero una siluette non proprio da ballerina/o? Molto spesso sono gli stessi medici di base o addirittura i dietologi ad affermarle, dunque si tende a dargli una valenza scientifica... Ma è davvero così?
La cosiddetta costituzione robusta è un vero e proprio alibi utilizzato per giustificare uno stato di sovrappeso dovuto semplicemente a un eccesso di grasso, per dimostrarlo è sufficiente analizzare la questione dal punto di vista squisitamente logico (nemmeno scientifico... Insomma basta usare il cervello non occorre aver studiato medicina).
Il nostro corpo è formato prevalentamente da:
La nostra "costituzione" dipende quindi dalla somma di questi quattro addendi. Quando si parla di costituzione o corporatura cosa si intende? Due soggetti della stessa altezza, ma corporatura differente, avrebbero pesi differenti pur se con la stessa percentuale di grasso corporeo. Dunque la corporatura è legata al concetto di peso forma, nel senso che due soggetti con la stessa altezza possono avere un peso forma differente anche se hanno la stessa percentuale di grasso corporeo.
Analizziamo allora questi fattori per capire quali di essi possono cambiare da soggetto a soggetto e l'entità di queste variazioni.
Il peso delle ossa è pari a circa il 20% del peso corporeo (in un soggetto in peso forma), cioè circa 15 kg in un adulto di 70-75 kg.
Anche ammettendo una variabilità molto alta, pari al 15%, del peso delle ossa tra due persone della stessa altezza, stiamo parlando di 2 kg di differenza, e cioè uno scostamento dalla media di appena 1,5 kg. Tali differenze non giustificano dunque una differenza sostanziale nel peso forma.
Il peso degli organi interni non varia molto: non esistono soggetti sani con fegato, intestino, cuore enormi che giustifichino un peso di diversi chili superiore agli altri.
Rimangono i muscoli e il grasso corporeo, i quali possono variare tantissimo. Dunque, la corporatura robusta, visto che non può essere dovuta al peso delle ossa e degli organi interni, deve dipendere solo dai muscoli.
La muscolatura è senz'altro un fattore genetico: ci sono persone naturalmente molto muscolose e altre molto poco. Le prime in genere ottengono buoni risultati a seguito di un programma di potenziamento, con aumenti sostanziali di massa muscolare, gli altri ottengono risultati scarsi.
Tuttavia quando si parla di costituzione non si intende la massa muscolare, altrimenti si direbbe "sei un soggetto muscoloso", ma dato che spesso questa affermazione non sarebbe supportata dall'evidenza... Si parla di costituzione!
I soggetti che pensano di essere di costituzione robusta in realtà associano due fattori: buona muscolatura ed un eccesso di massa grassa. Sono per esempio gli "armadi" che non hanno la "pancia", ma sono enormi grazie a una distribuzione del grasso uniforme e non localizzata, supportata da una buona muscolatura. Ovviamente il peso forma di questi soggetti è più alto del normale, ma anche in questo caso, analizzando a fondo la questione, si scopre che una muscolatura naturale non può giustificare un aumento di peso di svariati chili... Ne può giustificare solo alcuni.
L'Indice di Massa Corporea di un soggetto muscoloso può arrivare a 23, al massimo a 24 ma stiamo già parlando di soggetti con muscolature da bodybuilder. Non ci credete? Guardate questa foto: questo atleta ha un IMC pari a 23 (1.67 metri per 64 kg), ma ha una muscolatura molto più sviluppata di quella di un soggetto che si definisce "di corporatura robusta".
Ci sono persone con IMC di 25 e oltre che pensano di essere normopeso, quando in realtà la loro massa grassa è ben oltre il 12% (20% per le donne).
Se pensate di essere veramente di costituzione robusta, fate una semplice misurazione con una bilancia impedenzometrica (misuragrasso) e verificate di avere una massa grassa inferiore al 12% (20% per le donne).
Una misurazione ancor più semplice riguarda la pliche sottocutanea, ma è una misurazione semplice, solo per gli uomini, che dovrebbero avere gli addominali visibili, cioè uno spessore della cute dell'addome non superiore a un paio di cm.
Spesso seguire una dieta equilibrata con costanza nel tempo non è semplice, soprattutto per chi passa tutta la giornata fuori casa per lavoro.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.
Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.
I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Aumentare il metabolismo: mito o realtà?
Bere acqua fa dimagrire? L'opinione della scienza
Bere acqua aumenta il metabolismo?
Biologo nutrizionista: cosa fa, differenze col dietista
Costituzione robusta: un luogo comune da sfatare!
Dieta: abbassa il metabolismo?
Dietista: cosa fa, la laurea, differenze col biologo nutrizionista
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?