Formaggio Asiago

L'Asiago è un formaggio risalente all'epoca medioevale. Veniva prodotto in Veneto, nell'altopiano di Asiago, dove veniva chiamato pecorino in quanto prodotto con latte di pecora.

 

 

Attualmente l'Asiago viene prodotto con latte vaccino in varie province del Veneto, e in Trentino nella provincia di Trento.

L'Asiago d'allevo (cioè quello più stagionato) ha acquisito la certificazione DO nel 1978 e la DOP nel 1996. Il disciplinare impone la presenza dell'apposito marchio impresso sulla crosta.

Caratteristiche

Asiago

L'Asiago è un formaggio che giunge a maturazione in circa 3 mesi, ma può sopportare diversi tempi di stagionatura.

L'Asiago mezzano è stagionato fino a 6 mesi, ha un sapore dolce e profumato di latte.

L'Asiago vecchio è stagionato almeno un anno ed è più saporito, con sentori di fiori e erba.

L'Asiago stravecchio raggiunge i 2 anni di stagionatura e ha un sapore piccante e deciso, adatto per essere grattugiato anche se quelli migliori sono ottimi da soli.

L'Asiago è un formaggio semigrasso, quello giovane è più adatto per essere consumato da solo, mentre quelli più stagionati trovano impiego anche in cucina.

L'Asiago pressato è un formaggio a pasta semidura di origine più recente, ottenuto da latte intero, che viene pressato in appositi torchi e stagionato per 20-40 giorni.

 

 

Produzione

L'Asiago è prodotto con il latte crudo, proveniente dalla mungitura della sera e della mattina insieme. Il latte viene parzialmente scremato, come nel Parmigiano Reggiano.

Il latte viene insemenzato con un sieroinnesto e fatto cagliare a 35 gradi, poi viene sottoposto a due cotture a temperature crescenti, a una temperatura non superiore ai 48 gradi. La massa caseosa viene poi riposta in fascere di legno e successivamente di plastica, e sottoposto a stagionatura.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.