Nieheimer Käse IGP

Il Nieheimer Käse è un piccolo formaggio tedesco di latte vaccino scremato, ricco di proteine ma povero di grassi, prodotto nel territorio della Westfalia a nord del fiume Reno.

 

 

La produzione del Nieheimer Käse si concentra fin dall'Ottocento nella città di Nieheim e dintorni, veniva prodotto praticamente da tutte le famiglie della zona in modo artigianale ed oggi rimangono solo due caseifici a realizzarlo mantenendo la tradizionale lavorazione manuale.

Nei secoli scorsi il Nieheimer Kase era una delle principali fonti di approvvigionamento di proteine della popolazione locale, dato che era molto semplice ed economico da fare.
Questo formaggio era quasi caduto nel dimenticatoio ma negli ultimi anni è stato rivalutato e rivalorizzato grazie al turismo e alla certificazione IGP, ottenuta nel 2010

Produzione del Nieheimer Käse IGP

Nieheimer formaggio

Il Nieheimer Kase viene ottenuto a partire da una cagliata secca, cioè da una cagliata di latte acido scremato senza l'aggiunta di altri ceppi di batteri.

La cagliata viene triturata finemente e depositata in apposite casse dove riposa per circa 3-5 giorni, a seconda delle condizioni di umidità e temperatura.

Il formaggio è pronto quando l'impasto raggiunge il suo tipico colore giallastro, a questo punto viene mescolato con il sale e/o cumino manualmente fino al raggiungimento di una pasta liscia ed elastica, successivamente gli viene data una forma cilindrica e stretta e ogni rotolo viene tagliato a fette del diametro di 4 cm e altezza di 2 cm per un peso di 32-27 grammi.

Ogni pezzo viene messo ad asciugare su delle lastre per pochi giorni e poi confezionato in sacchetti forati speciali per permettergli la respirazione.

A volte il Nieheimer Kase viene avvolto nelle foglie di luppolo come protezione supplementare ma questo deve essere indicato in etichetta.

 

 

Caratteristiche organolettiche del Nieheimer Käse IGP

Il Nieheimer Käse ha la crosta liscia senza rugosità di colore giallognolo tendente al grigio, la pasta è anch'essa liscia, uniforme e di colore giallo paglierino. 

La consistenza può variare da morbida a dura e a seconda dei casi cambia l'utilizzo (se fresco viene mangiato a fette, se stagionato viene grattugiato).

Il sapore è decisamente intenso e piccante.

Ogni due anni a settembre a Nieheimer si svolge il mercato del formaggio locale (qui il link per vedere il calendario).

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.