Altenburger Ziegenkäse DOP

L'Altenburger Ziegenkäse è un formaggio tedesco di latte misto (vaccino e caprino) prodotto da poco più di un secolo nella zona della Turingia, una zona boscosa a est della Germania quasi al confine con la Repubblica Ceca.

 

 

La ricetta originale dell'Altenburger Ziegenkäse è stata ideata nel 1897 dal caseificio Altenburger e prevede di aromatizzare il latte con il cumino. Alla vista l'Altenburger Ziegenkäse somiglia ad un brie francese, con la sua crosta fiorita bianca e l'interno morbido e cremoso.

L'Altenburger Ziegenkäse è stato un formaggio di nicchia e reperibile solo nella Germania dell'Est fino alla caduta del muro di Berlino, con l'unificazione, poi, la sua produzione è aumentata ed oggi esistono diversi piccoli caseifici che lo producono, quindi è facilmente reperibile in tutta la Germania.
Il riconoscimento come DOP è arrivato nel 1997.

Produzione dell'Altenburger Ziegenkäse DOP

Altenburger Ziegenkase

La produzione dell'Altenburger Ziegenkäse DOP avviene per disciplinare nelle contee di Burgenland, Altenburgerland, Lipsia e Gera. Il latte di capra deve essere presente per almeno un 15%, mescolato a latte vaccino. La massa viene portata ad una temperatura di 32-40°C, quindi la cagliata viene rotta in pezzi delle dimensioni di una noce.

Prima di travasare la cagliata negli stampi vengono aggiunti i semi di cumino, quindi si procede alla salatura in salamoia per 60-90 minuti.

L'affinamento del formaggio dura minimo 10 giorni. La stagionatura avviene in locali appositi dove si sviluppano le tipiche muffe bianche che attaccano la superficie del formaggio.

Il caseificio Altenburger, inoltre, ha ottenuto anche la certificazione BIO.

 

 

Caratteristiche organolettiche dell'Altenburger Ziegenkäse DOP

L'Altenburger Ziegenkäse è un formaggio a pasta molle, viene commercializzato intero oppure porzionato, avvolto nella pellicola oppure in scatole di legno. Ha una forma cilindrica con scalzo di 10 cm e diametro di 20 cm, pesa circa 300-500 grammi. Ne esiste anche una versione più piccola, detta "pagnotta" - "laib", che ha un'altezza di 3 cm e un diametro di 12 cm per un peso di 200 grammi.

La crosta è bianca, liscia e ricoperta della classica muffa, la pasta è color avorio, punteggiata di nero, cremosa e provvista di un'occhiatura scarsa e irregolare.

Il sapore è delicato e aromatico, addolcito dalla presenza del latte di capra.

Va consumato fresco, entro 14 giorni dall'acquisto, di solito abbinato alle insalate, ai sottaceti, alla senape o anche impanato e fritto.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.