La cucina molisana è una cucina semplice, che risente sia dell'influenza del mare sia delle tradizioni più montanare dell'interno della regione, inoltre è inevitabilmente influenzata anche dalle cucine delle regioni limitrofe come quella abruzzese.
I piatti tipici molisani sono per lo più a base di carne di agnello, pecora o capretto, e molti anche a base di frattaglie come la trippa e le animelle. Non mancano poi piatti di pesce, primi piatti tipici che ora andiamo a vedere più in dettaglio.
Sono tantissimi i primi piatti molisani, anche se poco conosciuti nel resto d'Italia, soprattutto di pasta fatta a mano semplicemente con semola di grano duro e acqua. Mi riferisco in particolare ai cavatelli (cavatiell in dialetto) molto simili agli gnocchetti sardi, che in Molise sono un Prodotto Agroalimentare Tradizionale e vengono conditi con ragù di agnello o di maiale o con la ventricina (un salume locale).
Ci sono poi tanti altri formati di pasta fresca: le tacozze con fagioli (cotti in un soffritto di cipolla, sedano e carota), i maccheroni con la mollica (conditi con mollica di pane tostata, prezzemolo ed aglio), i crioli con le noci (spaghetti alla chitarra abbinati al baccalà e alle noci).
Tra i primi piatti molisani non si può dimenticare la polenta fascadielle, condita con ragù, ventricina e formaggio, il brodo con le pallotte (polpettine di carne) e la zuppa di cardi.
La carne ha un ruolo fondamentale nella cucina molisana, soprattutto quella di agnello.
Tra i piatti tipici ricordiamo: la checcétta (testina di agnello o di capretto gratinata in forno), i larduocchi (guanciale di maiale e peperoni sottoaceto), la capra alla molisana (cotta in umido con pomodoro fresco e alloro), lo spezzatino di pecora, l'agnello casce e ova (una sorta di frittata di agnello cotta in forno e tipica delle festività pasquali), la coscia di agnello ripiena di lardo, le cotiche e fagioli, la trippa alla molisana (con pomodoro, maggiorana e pecorino grattugiato), l'agnello stufato con la cicoria, gli gnummareddi (involtini di interiora di agnello cotti alla brace).
Il Molise ha un'ampia gamma di dolci tipici tra i quali citiamo i casciatielli (come dei piccoli calzoni dolci ripieni di formaggio tipici del periodo pasquale), i cauciuni ripieni di pasta di ceci, le peccellate ripiene di marmellata, i caggiunitti ripieni di castagne, mandorle e cioccolato, le ceppelliate all'amarena e le caragnole (fettucce di pasta fritte tipicamente natalizie).
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?