Le etichette dei surgelati sono piuttosto importanti perchè consentono di fare una scelta di acquisto più consapevole e consumare un prodotto di qualità superiore. Infatti, non necessariamente il prodotto surgelato è di pessima qualità, ma anzi il processo a cui è sottoposto tende a preservare le sue caratteristiche nutrizionali e qualitative. Ciò che influenza la qualità del surgelato è la materia prima utilizzata ed è per questo che il consumatore ha il diritto di ricevere quante più informazioni possibili per una scelta di qualità.
Vediamo, quindi, di vedere cosa troviamo nelle etichette dei prodotti surgelati e cosa prevede la legge in merito.
I prodotti surgelati sono di solito pronti all'uso, già preparati e porzionati, con lunghi periodi di conservazione. Per questo motivo sono molto utilizzati, anche perchè consentono di variare la propria alimentazione con maggior velocità di preparazione. Questi prodotti devono sottostare ad un rigido disciplinare di produzione, che ne garantisca le condizioni igieniche ideali e l'uso di una materia prima igienicamente e qualitativamente buona. Vengono sottoposti al congelamento ultrarapido a -18 °C, che permette di bloccare la crescita microbica e preservare le condizioni igieniche e qualitative del prodotto in modo piuttosto ottimale.
La normativa che regola la produzione degli alimenti surgelati, così come anche la loro distribuzione e vendita, è la direttiva UE n. 89/108. Essa prevede che i surgelati debbano essere prodotti da materie prime di qualità, fresche ed in ottime condizioni igieniche. Inoltre, durante tutto il trasporto, la temperatura a cui viene sottoposto il prodotto deve sempre essere pari o inferiore a -18 °C, senza interrompere la cosiddetta "catena del freddo" per nessun motivo, compreso durante la sistemazione nel punto vendita. Questo garantisce la sicurezza alimentare di questi prodotti per chi li consuma.
Così come gli altri alimenti confezionati, anche i surgelati devono sottostare al Regolamento UE 1169/2011 e devono quindi contenere in modo obbligatorio in etichetta:
In particolare, per quanto riguarda la glassatura, essa un procedimento usato per proteggere l'alimento dalla disidratazione, dall'ossidazione o dall'irrancidimento a cui potrebbe andare incontro durante la conservazione. Questa tecnica consiste nel ricoprire l'alimento di uno strato di ghiaccio creando una sorta di barriera per agenti esterni che possono essere causa delle modificazioni di cui abbiamo parlato sopra. Fra questi agenti esterni abbiamo alcune temperature, determinati valori di umidità e la presenza di ossigeno. La glassatura allunga i tempi di conservazione dell'alimento ed è compresa tra il 5 e il 15% del peso lordo dell'alimento, con casi in cui può sfiorare il 40%. Per questo motivo è bene che venga indicato in etichetta il peso netto, ossia quello senza la glassatura. Il prezzo di vendita del prodotto deve essere riferito al solo peso netto e non al peso lordo.
Non è consentito indicare in etichetta anche il peso lordo dell'alimento insieme a quello netto, in quanto la normativa non consente di indicare informazioni volontarie nell'etichetta.
Il regolamento comunitario, per i prodotti surgelati, prevede alcune indicazioni specifiche da apporre in etichetta. In particolare, ci si riferisce agli alimenti ittici surgelati. Questi ultimi devono sottostare alle norme specifiche per l'etichetta del pesce, che abbiamo trattato in questo articolo.
In particolare, il pesce surgelato deve contenere nella sua etichetta il nome della specie ittica, sia quello commerciale che quello scientifico. Altra informazione importante ed obbligatoria è quella relativa alla modalità di cattura, ossia se il pesce è stato pescato o proviene da allevamento. Risulta obbligatorio indicare anche il luogo di cattura o allevamento.
Queste indicazioni consentono di avere informazioni precise riguardanti il pesce e il suo percorso lungo la filiera produttiva, in modo da permettere al consumatore di poter fare una scelta consapevole di ciò che va ad acquistare.
Sono obbligatorie, inoltre, le indicazioni delle istruzioni per l'uso ottimale del prodotto, non solo per il pesce surgelato ma per tutti i prodotti surgelati.
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Etichettatura nutrizionale: definizione, obblighi ed esenzioni
Etichettatura alimentare: definizione, obblighi e novità
Etichetta della carne: obblighi e nuova normativa
Etichette del pesce: come leggerle
Etichette dell’acqua minerale: normativa, classificazione e informazioni
Etichette delle uova: come leggerle e cosa devono contenere
Etichetta dei cibi per l’infanzia: obblighi e contenuto
Etichette dei salumi: nel 2021 indicazione dell’origine obbligatoria
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?