La cucina siciliana è tra le più famose e rinomate italiane, diffusa ed esportata in tutto il mondo, si caratterizza per la semplicità dei condimenti (praticamente solo olio extra vergine di oliva), per l'abbondante uso delle verdure (soprattutto pomodoro e melanzane), per i tanti piatti di pesce (essendo un'isola gran parte delle ricette appartengono alla tradizione marinara) e per gli innumerevoli dolci tipici.
Andiamo a conoscere più nel dettaglio la cucina e le ricette della Sicilia.
Poche regioni possono vantare tanti piatti da strada come la Sicilia, qui troviamo gli arancini di riso, il pane e panelle (un panino farcito di frittelle di farina di ceci), il panino con la milza (detta meusa in dialetto), le stigghiole (spiedini di interiora di pecora cotti alla brace) e tra i dolci la granita siciliana e i cannoli siciliani.
Sono tanti, tantissimi, i primi piatti regionali, di cui speriamo di dare una panorama esauriente, senza tener conto delle tante diverse varianti a seconda delle provincie e dei comuni limitrofi.
Innanzitutto gli spaghetti con la bottarga (in Sicilia viene prodotta principalmente la bottarga di tonno), i maltagliati con l'aggrassatu (in bianco con vitello, cipolle e caciocavallo grattugiato), la pasta al nero di seppia, la pasta alla Norma (con melanzane fritte), la pasta con le sarde, la busiata trapanese, la pasta 'ncasciata (cotta in forno a mo' di timballo), il cous cous in tutte le salse, la pasta con acciughe, capperi e peperoncino, la pasta al pesto di pistacchi (sia nella versione salata che dolce).
Tra le ricette siciliane troviamo anche un grande classico della cucina Sì: gli spaghetti con il cavolfiore "arriminato".
Forse ancora di più sono i secondi piatti siciliani, dove a dominare è un sapore agrodolce: l'agghiotta di pesce spada cotto con pomodoro, sedano, pinoli e uvetta, le famosissime sarde a beccafico (anch'esse con pinoli e uvetta, ma cotte in forno in bianco), la caponata di melanzane (servita sia come contorno che come antipasto), il baccalà in agrodolce con le pere, il pescestocco alla messinese (stoccafisso in umido con patate, pomodori, olive e sedano), l'insalata di arance (solitamente servite con olive nere e finocchi), il pesce spada alla messinese (con cipolla, capperi, olive, pomodoro e caciocavallo), gli involtini di vitello alla palermitana (anch'essi in agrodolce con pinoli, uvetta, formaggio e pangrattato).
Come accennato, i dolci siciliani sono un punto forte della regione: la cassata, il biancomangiare, i dolcetti di pasta di mandorle o pasta di pistacchi, il marzapane, la frutta di Martorana, la granita, i cannoli, gli sfinci di San Giuseppe, il gelo (un budino alla cannella, al melone o ad altri gusti), le cassatelle di ricotta, la torta al pistacchio.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?