Elisir di china

L'elisir di china, o elixir di china, è una bevanda a base di estratti alcolici della corteccia della pianta di china, la cinchona calissaja, che ha un colore molto scuro, quasi nero, una consistenza densa e vellutata e una gradazione di circa 30% alcolici.

 

 

Il liquore di china ha un gusto molto aromatico, balsamico, secco e amaro-dolce. 

A seconda delle stagioni, può essere bevuto caldo con limone e zucchero come corroborante e contro il raffreddore, oppure freddo con ghiaccio come rinfrescante, o ancora aggiunto a vari cocktail tra i quali lo spritz. Lo spritz fatto con la china (la più famosa la China Martini di Martini & Rossi di Torino) ha un sapore molto particolare, agrumato e balsamico.

Storia della china

China Martini

L'elisir di china affonda le sue origini durante il Settecento, quando esisteva già una bevanda simile che era usata per scopi farmaceutici, principalmente per sconfiggere la malaria. La pianta di china, diffusa originariamente solo nelle Ande, fu analizzata e si scoprì che gli alcaloidi presenti nella corteccia, dai quali si estrave il chinino, avevano qualità eupeptiche e utili a sconfiggere la malaria.

Durante il Novecento, da quando la malaria non è più un problema per il mondo occidentale, la china si beve e si consuma semplicemente come amaro digestivo o come aperitivo.

La ricetta originale, rimasta per lo più immutata, prevede che l'elixir sia creato mettendo in infusione in alcool puro la corteccia di china e la corteccia di arancio, poi viene aggiunto lo zucchero e quindi l'infuso viene lasciato maturare per almeno un anno in botti di rovere, e infine imbottigliato.

 

 

Produttori di china

La China Martini è sicuramente il liquore a base di china più famoso in Italia e viene prodotta fin dal 1920 dal marchio Martini & Rossi di Torino, lo stesso produttore dei vari vermouth.

Poi esistono tanti altri produttori di china più o meno artigianali, tra i quali ricordo: la Ferro-China di Milano, la China Massagli della farmacia omonima di Lucca, la china dello stabilimento chimico e farmaceutico militare, la China Stemmi di Torino.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Fitness in Cucina: Come Alimentazione e Allenamento si Completano

il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.

Qual è la farina migliore per preparare la pasta fresca?

Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.

Alimenti ricchi di fibre | Per stitichezza o dimagrire

Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

 

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione