Cointreau

Rémy Cointreau è il nome di una nota distilleria francese della città di Angers, nella regione Loira, che produce l'omonimo liquore Cointreau, un triple sec aromatizzato all'arancia.

 

 

Il nome originale di questo liquore era "Curaçao Blanco Triple Sec", ma la sua fama divenne tale che oggi viene comunemente chiamato in tutto il mondo Cointreau, dal nome della distilleria.

Il Cointreau ha colore bianco trasparente, una gradazione alcolica di 40% volumi e un delicato aroma di arancia.

Viene bevuto liscio o con ghiaccio sia come aperitivo che come digestivo dopo i pasti, e trova impiego anche come ingrediente di svariati cocktail quali l'Angelo Azzurro, il Cosmopolitan, il Sidecar, il Margarita e tanti altri che prevedono l'uso di un liquore triple sec.

Può essere bevuto anche come punch caldo, diluito con acqua e aromatizzato con scorze d'arancia.

Storia del Cointreau

Cointreau

La distilleria Cointreau & Cie venne fondata nel 1849 ad Angers dai fratelli Adolphe ed Edoard Cointreau.

Inizialmente il liquore più famoso di questa distilleria era il Guignolet, un distilato aromatizzato alla ciliegia, poi nel 1875 venne formulata la ricetta del Cointreau a base di alcool puro, zucchero e scorze di arancie dolci e amare, che superò in successo il suo antecendente Guignolet. La prima bottiglia di Cointreau aveva la forma bassa e squadrata che tutt'oggi rappresenta un marchio distintivo dell'omonimo liquore.

I fratelli Cointreau furono molto astuti anche nel modo di pubblicizzare il loro liquore, associandolo alla maschera carnevalesca francese più famosa, il Pierrot, e oltre ai manifesti pubblicitari, realizzarono anche i primi video promozionali subito dopo l'avvento del cinematografo nel 1896, trasmettendoli durante gli spettacoli cinematografici dei Lumiere.

 

 

Negli anni Venti il successo del Cointreau aveva già attraversato l'oceano ed era arrivato negli Stati Uniti e poi da lì si espanse rapidamente in tutto il mondo. 

Nel 1990 la distilleria Cointreau & Cie venne acquistata da un'altro marchio molto famoso in Francia, la Rémy Martin, produttore dell'omonimo cognac, e il nome fu cambiato in Rémy Cointreau.

Attualmente la produzione di Cointreau si stima in circa 13 milioni di bottiglie, delle quali il 95% viene esportato all'estero in più di 150 Paesi diversi; tra i maggiori consumatori di Cointreau troviamo gli spagnoli e i brasiliani.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Mopur®

Il Mopur: un alimento vegetariano e vegano brevettato dalla Mopur Vegetalfood.

Oltre il pollo e il riso: il ruolo dei legumi nella dieta dell'atleta moderno

L’idea che la crescita muscolare dipenda esclusivamente dal consumo di bresaola, petto di pollo e integratori di siero del latte è un concetto ormai superato dalla moderna scienza della nutrizione.

Digiuno intermittente: un metodo strutturato per ritrovare l’equilibrio

Il fulcro del digiuno intermittente risiede nella capacità di indurre il corpo a utilizzare le riserve di grasso stoccate, riducendo al contempo i livelli di insulina circolante.

Alla ricerca del miglior gin: stili, differenze e grandi interpretazioni

Vuoi scoprire qual è il miglior gin? Ecco la nostra guida alla scelta con un confronto tra i più apprezzati, dai grandi classici alle proposte contemporanee.

 

Rischi e pericoli delle diete fai-da-te: come evitarli?

Le diete fai-da-te espongono a rischi non trascurabili, sia per la salute fisica sia per l’equilibrio psicologico.

Adattamento fisiologico e processi metabolici durante le diete low carb

Le diete low carb non sono semplicemente regimi alimentari poveri di carboidrati: rappresentano un cambiamento significativo nel modo in cui il corpo ricava, distribuisce e utilizza l’energia.

Il porro: da ingrediente umile a protagonista dell'alta cucina

Spesso relegato al ruolo di semplice base per soffritti o sostituto gentile della cipolla, il porro sta vivendo una vera e propria rinascita gastronomica.

Sapore e salute: come e cosa mangiano gli italiani

Con ben 856 prodotti Dop, Igp, Stf, l’Italia ha una ricchezza e varietà di cibo che nessun’altro paese al mondo può vantare.