Maraschino

Il maraschino è un liquore dolce e di colore chiaro trasparente, ottenuto dalla distillazione di un particolare tipo di ciliegia, la marasca, detta anche visciola o amarena. Il nome scientifico di questa ciliegia è Prunus Cerasus, ed è una varietà che proviene dalla Croazia, più specificatamente dalla Dalmazia, ma che è coltivata anche in Italia. La marasca è più piccola della ciliegia classica, di un colore rosso chiaro e lievemente più amarognola e più croccante al gusto.

 

 

Il maraschino ha una gradazione alcolica di circa 30% e viene usato soprattutto nella preparazione di alcuni dolci, per esempio per fare la bagna del pan di spagna, nelle macedonie e nelle torte di frutta.

In Italia non esiste una vera e propria tradizione di bere il maraschino da solo, come invece avviene in Croazia, tranne che per alcune zone del Veneto, dato che la Dalmazia durante il Medioevo era sotto il dominio veneto.

Al massimo il maraschino può essere usato da alcuni barman nei cocktail

Storia del Maraschino

Maraschino

Il rosolio maraschino nacque nel Medioevo, nel XVI secolo, a Zara ad opera di alcuni monaci farmacisti.

La prima vera produzione industriale di Maraschino, però, ebbe inizio solo nel 1759 quando Francesco Drioli aprì la sua fabbrica di Maraschino a Zara.

Sulla scia del successo di Drioli, molti altri imprenditori dalmati-veneti lo seguirono, tra cui la Luxardo che aprì nel 1821 la sua distilleria, oggi una delle più rinomate e famose, sempre a Zara.

Il legame tra il liquore maraschino e la città di Zara divenne indissolubile e fu il primo prodotto dalmata ad essere maggiormente esportato all'estero.

 

 

Dopo le numerose guerre e i bombardamenti che causarono la distruzione di molte parti della cità di Zara e di molte distillerie, i produttori di maraschino tornarono in Italia e riaprirono le loro fabbriche in Veneto: oggi la Luxardo ha sede a Torreglia, in provincia di Padova.

A Zara è stata ricostruita una distilleria con il nome di Maraska. 

Tradizione del Maraschino 

In Croazia il Maraschino viene tradizionalmente bevuto dopo i pasti, soprattutto la sera nei locali notturni, servito ghiacciato in un bicchiere da cocktail martini, con un'amarena dentro e il bordo del bicchiere ricoperto di zucchero.

Il gusto è decisamente dolce, ai limiti della stucchevolezza, e incontra molto il palato dei govani e delle donne.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Fitness in Cucina: Come Alimentazione e Allenamento si Completano

il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.

Qual è la farina migliore per preparare la pasta fresca?

Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.

Alimenti ricchi di fibre | Per stitichezza o dimagrire

Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

 

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione