Succo di pomodoro

Il succo di pomodoro è una bevanda analcolica a base di pomodori frullati, che si trova in commercio come qualsiasi altro succo di frutta, in bottigliette di vetro da 0,20 cl oppure in tetrapak di varie dimensioni (0,5 l o anche 1 l).

 

 

Il succo di pomodoro è molto conosciuto per essere uno degli ingredienti principali del cocktail Bloody Mary, ma può essere bevuto anche da solo, in versione analcolica, come aperitivo o anche a colazione (abitudine molto diffusa negli USA e in Spagna).

Si può preparare facilmente anche in casa, con un estrattore o semplicemente con un frullatore, basta avere dei pomodori molto maturi e saporiti.

Succo di pomodoro "condito"

Generalmente quando si ordina un succo di pomodoro al bar ci si sente chiedere "Condito?", poichè il succo viene insaporito con un pizzico di sale e pepe, a volte reso piccante con il tabasco, con salsa Worcester, con menta o lime per dare una nota di freschezza e spesso guarnito con una costa di sedano.

Il succo di pomodoro ha gusto dolciastro e da solo potrebbe risultare un po' stucchevole, per questo una nota acida e una piccante ci stanno molto bene, a mio avviso!

 

 

Proprietà del succo di pomodoro

In circolazione troviamo tantissime marche di succo di pomodoro, tra cui molte che usano conservanti, coloranti e altri additivi (aromi vari, cipolla in polvere, aglio in polvere, spezie...), consiglio di cercarne una che non faccia uso di additivi o di insaporitori, ma che presenti il succo di pomodoro al 100% naturale, i cui ingredienti siano solo: "pomodoro, sale".

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, il succo di pomodoro contiene tutti i principi nutritivi del pomodoro, dunque vitamine, sali minerali e antiossidanti tra cui il famoso licopene. Il tutto con una quantità di calorie assolutamente accettabile, inferiore a quella di un classico succo di frutta. Per questo motivo riteniamo il succo di pomodoro l'unico succo che si può bere con una certa frequenza, senza rischiare di assumere troppe calorie liquide, e quindi non sazianti.

Storia del succo di pomodoro come bevanda

Succo pomodoro

Il succo di pomodoro come bevanda fu servito per la prima volta nel 1917 in un bar dell'Indiana, USA, dal barman Louis Perrin che avendo finito il succo d'arancia lo propose come sostitutivo e riscosse un gran successo. Da quel giorno, prima a Chicago, poi piano piano anche nel resto degli USA, molti avventori iniziarono ad ordinare un succo di pomodoro a colazione, al posto del classico succo d'arancia.

Pochi anni dopo, a partire dal 1920, negli USA fiorirono tantissimi stabilimenti industriali specializzati nella produzione di succo di pomodoro.

Qua in Europa il succo di pomodoro non ha mai raggiunto la diffusione che ha in America, fatta eccezione per la Spagna dove spesso viene ordinato al bar e rappresenta una vera e propria abitudine culturale (zumo de tomate).

Ma in Italia la maggior parte della gente ha sempre storto il naso quando sentiva parlare di succo di pomodoro, forse perchè troppo abituata a collegare il pomodoro al pasto, alla pasta, alla pizza o alle insalate. Solo negli ultimi anni si sta diffondendo un po' di più.

In realtà il succo di pomodoro è una bevanda molto piacevole e anche molto salutare, con effetti corroboranti ed energizzanti sull'organismo e andrebbe abbattuto il pregiudizio infondato nei suoi confronti.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Mopur®

Il Mopur: un alimento vegetariano e vegano brevettato dalla Mopur Vegetalfood.

Oltre il pollo e il riso: il ruolo dei legumi nella dieta dell'atleta moderno

L’idea che la crescita muscolare dipenda esclusivamente dal consumo di bresaola, petto di pollo e integratori di siero del latte è un concetto ormai superato dalla moderna scienza della nutrizione.

Digiuno intermittente: un metodo strutturato per ritrovare l’equilibrio

Il fulcro del digiuno intermittente risiede nella capacità di indurre il corpo a utilizzare le riserve di grasso stoccate, riducendo al contempo i livelli di insulina circolante.

Alla ricerca del miglior gin: stili, differenze e grandi interpretazioni

Vuoi scoprire qual è il miglior gin? Ecco la nostra guida alla scelta con un confronto tra i più apprezzati, dai grandi classici alle proposte contemporanee.

 

Rischi e pericoli delle diete fai-da-te: come evitarli?

Le diete fai-da-te espongono a rischi non trascurabili, sia per la salute fisica sia per l’equilibrio psicologico.

Adattamento fisiologico e processi metabolici durante le diete low carb

Le diete low carb non sono semplicemente regimi alimentari poveri di carboidrati: rappresentano un cambiamento significativo nel modo in cui il corpo ricava, distribuisce e utilizza l’energia.

Il porro: da ingrediente umile a protagonista dell'alta cucina

Spesso relegato al ruolo di semplice base per soffritti o sostituto gentile della cipolla, il porro sta vivendo una vera e propria rinascita gastronomica.

Sapore e salute: come e cosa mangiano gli italiani

Con ben 856 prodotti Dop, Igp, Stf, l’Italia ha una ricchezza e varietà di cibo che nessun’altro paese al mondo può vantare.