Licopene

Il licopene è una sostanza chimica naturale, della famiglia dei carotenoidi (è un isomero aciclico del betacarotene) responsabile della colorazione rossa di frutta e verdura.

 

 

Il licopene si trova nelle angurie, nei pompelmi rosa, nelle albicocche, ma soprattutto è presente in quantità rilevante nei pomodori, che apportano, mediamente, ben oltre il 50% del licopene assunto tramite l'alimentazione.

Il licopene non è sintetizzato dall'organismo, che lo deve necessariamente ricevere tramite i cibi.

Al contrario di moltissime altre sostanze benefiche per l'organismo, la biodisponibilità di licopene aumenta con la cottura dei cibi: i prodotti a base di pomodori come salse, sughi, ketchup, doppio e triplo concentrato, che subiscono una cottura, contengono una maggior quantità di licopene biodisponibile rispetto ai pomodori crudi. La quantità di licopene nei pomodori dipende anche dal grado di maturazione: i pomodori maturi ne contengono di più.

Il licopene è utilizzato per prevenire le patologie cardiovascolari, vari tipi di tumore, e per il virus del papilloma umano. Sebbene ci siano evidenze scientifiche che una dieta ricca di cibi contenenti licopene sia utile per prevenire molte di queste patologie, il fatto che una integrazione di licopene possa portare a risultati medesimi non è ancora dimostrato

 

 

Controindicazioni

Gli sudi hanno dimostrato che non esistono controindicazioni nell'assunzione di 30 mg al giorno di licopene per 8 settimane. Non sembrano esserci interazioni con farmaci, ma bisogna sempre considerare che gli studi in merito sono ancora pochi.

Licopene

Benefici dell'integrazione di licopene

Effetti dimostrati (forte evidenza)

Azione antiossidante generale

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Prevenire la carenza di licopene

Diminuzione dell'incidenza di alcuni tumori. Gli studi hanno dimostrato una correlazione tra l'assunzione di cibi ricchi di licopene e l'incidenza di alcuni tumori, ma ovviamente questo non dimostra che l'integrazione di licopene possa portare agli stessi risultati.

Dosaggio consigliato

Gli studi generalmente utilizzano dai 20 ai 40 mg di licopene al giorno, ma allo stato attuale non si può dire esattamente quale sia la dose efficace, semplicemente perché non esistono ancora prove certe riguardo l'efficacia dell'integrazione.

Conclusioni

 

 

Il licopene è una sostanza importante per l'organismo, ma allo stato attuale della ricerca una integrazione per un soggetto sano che segua una dieta corretta non è consigliabile. Sicuramente si ottiene un beneficio consumando con regolarità cibi ad alto contenuto di licopene, soprattutto pomodori e prodotti derivati.

Bibliografia

Dietary and plasma lycopene and the risk of breast cancer

Dietary intake of lycopene is associated with reduced pancreatic cancer risk

Plasma lycopene, other carotenoids, and retinol and the risk of cardiovascular disease in women

A European multicentre, placebo-controlled supplementation study with alpha-tocopherol, carotene-rich palm oil, lutein or lycopene: analysis of serum responses

The role of tomato products and lycopene in the prevention of prostate cancer: a meta-analysis of observational studies

Lycopene and myocardial infarction risk in the EURAMIC Study

A prospective study of tomato products, lycopene, and prostate cancer risk

Serum carotenoids and atherosclerosis. The Rotterdam Study

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Esame delle feci

L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.

Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”

Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.

Che cosa sono i farmaci di automedicazione?

Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

 

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.

Intolleranze alimentari: conoscerle, per prevenirle

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.