Marmite è un il nome del marchio di una crema spalmabile a base di lievito molto diffusa e consumata nella cucina inglese. L'azienda Marmite ha sede in Inghilterra ed è di proprietà del marchio Unilever dal 2000. In realtà esiste anche un'altra crema Marmite oltre a quella originale inglese, la Marmite neozelandese diffusa e consumata nell'area del Sud Pacifico e dell'Australia e prodotta dalla Sanitarium Health Food Company.
Sono diffuse, poi, altre creme simili, sempre a base di lievito anche in Europa, come la Cenovis svizzera o la Vitam-R tedesca.
Gli inglesi vanno pazzi per la Marmite, che spesso viene paragonata alla Nutella per gli italiani, la mettono ovunque, la usano come se fosse burro nei toast, la usano per insaporire il pollo prima della cottura, la mettono all'interno degli hamburger, nelle omelette e anche nelle zuppe!
In fondo la Marmite potrebbe essere considerata un'insaporitore, dato che ha un gusto salatissimo, ma è davvero intensa e potente tanto che in Inghilterra si è diffuso il detto "O la ami o la odi" (spesso usato anche come slogan "Love it or hate it") e il termine "marmite" viene usato nel linguaggio comune per indicare situazioni estreme, in cui bisogna prendere una decisione drastica.
Ma le origini della parola "marmite" sono francesi, la marmite, infatti, in francese indica una pentola di terracotta dalla forma caratteristica dentro la quale venivano vendute le prime creme spalmabili. Dal 1920 in poi, però, la Marmite viene commercializzata in barattoli di vetro e la pentola marmite rimane solo disegnata in etichetta (vedi foto in basso).
L'invenzione della crema di lievito viene fatta risalire alla fine dell'Ottocento per parte dello scienziato tedesco Justus von Liebig, il primo che scoprì che il lievito di birra poteva essere concentrato, ridotto a poltiglia e imbottigliato. L'azienda che per prima commercializzò la crema di lievito con il nome di Marmite lo fece nel 1902 a Burton, in Inghilterra. Il successo fu subito immediato, tanto che la Sanitarium Health Food Company neozelandese comprò i diritti nel 1908 per produrre una crema simile nel Sud Pacifico. Le due Marmite, però, quella inglese e qualla neozelandese, dividono il pubblico di appassionati in due correnti di pensiero: quella inglese, infatti, sembra avere un gusto più piccante e più deciso rispetto a quella neozelandese.
Il metodo di lavorazione per ottenere la Marmite si basa sull'autolisi del lievito, sulla sua autodistruzione quando viene a contatto con il sale in una soluzione ipertonica. Le cellule del lievito vengono poi riscaldate e le loro pareti cellulari vengono poi eliminate rendendo il prodotto finale più morbido.
Durante la prima guerra mondiale l'uso della Marmite era caldamente consigliato e faceva parte della dieta giornaliera dei soldati perchè un prodotto molto ricco di vitamine del gruppo B.
Nel 2007 è uscita un'edizione limitata della Marmite chiamata Guinness poiché usava nella ricetta gli stessi lieviti usati per produrre la birra Guinness.
Nel 2012 è stato rilasciato un vasetto di Marmite speciale in occasione del Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta.
Marmite è anche utilizzata come insaporitore per patatine fritte confezionate in busta, crackers oppure per alcuni tipi di formaggi.
In Inghilterra si ha l'usanza di preparare una bevanda calda a base di Marmite.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Gomasio: ricetta, proprietà e controindicazioni
Marmite (crema spalmabile inglese)
Mirin - vino di riso giapponese
Salamoia bolognese: il sale aromatico a base di erbe, spezie e aglio
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?