Barracuda

Il barracuda o grande barracuda è un pesce d'acqua salata della famiglia degli Sphyraenidae, famiglia che comprende ben 26 specie di pesci carnivori, comunemente conosciuti come barracuda.
Ha un corpo fusiforme e sottile, molto allungato, con dorso e ventre orizzontali e pinne corte ma appuntite.

 

 

La caratteristica più peculiare del barracuda è il muso, dotato di una mandibola prominente, di mascelle potenti e di denti aguzzi a conclusione di una testa piccola e affusolata.

La livrea è argentata, con molte strisce scure verticali lungo i fianchi, e pinne scure. Gli esemplari più grandi di barracuda possono raggiungere anche i 2 m di lunghezza.

Zone di diffusione del barracuda

Barracuda

Il barracuda vive nelle acque tropicali e subtropicali di tutti gli oceani. Predilige le acque costiere, e si può avvistare facilmente vicino alle scogliere, ai porti o alle baie.

Non sorprende, dunque, che negli ultimi anni branchi di barracuda abbiano colonizzato anche il mar Mediterraneo, in special modo la Sardegna.

La tecnica di pesca

Commercialmente, il barracuda si pesca con reti da traino pelagiche, da posta, o a circuizione con l'ausilio di fonti luminose.

Ma questo pesce è una preda molto ambita anche dai pescatori sportivi.

La sua cattura non è estremamente difficile, come invece avviene per il dentice o la ricciola, perché non è un pesce diffidente e solitario e perché si muove anche a basse profondità.

Occorre però sottolineare che il barracuda è un pesce predatore pericoloso anche per l'uomo, soprattutto per i sub, in quanto attacca tutto ciò che si muove e spesso scambia oggetti metallici (collane, bracciali, coltelli da sub) per pesci azzurri.

La sua aggressività verso gli esseri umani non è paragonabile a quella degli squali, ma un suo morso, per quanto non si riveli mortale, può comunque provocare seri danni.

 

 

Il barracuda in cucina

Il barracuda ha un'alimentazione molto raffinata, sceglie bene le sue prede, come fosse un gourmet del mare, si nutre di pesci e di calamari, sempre di pesci vivi, e questo fa sì che le sue carni siano buone e saporite, inoltre non ha molte spine, e quelle che ha sono grandi e facili da individuare; tuttavia, il barracuda non si può annoverate tra i pesci più prelibati e apprezzati dai consumatori.

È un pesce commestibile, ma viene pescato prevalentemente a scopo di sussistenza dalle popolazioni costiere locali, manca una vera e propria tradizione culinaria del barracuda, almeno in Italia.

Viene di solito tagliato a fette e cucinato in guazzetto, o al forno, o al cartoccio con patate e capperi, si abbina bene anche al pomodoro ed alle olive nere.

Il barracuda può essere causa di un'intossicazione alimentare, la ciguatera, perché assorbe le tossine dei pesci velenosi di cui a volte si ciba, e questa stessa intossicazione può essere provocata anche dalla cernia e dalla murena.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.