L'ombrina (umbrina cirrosa) è un pesce d'acqua salata della famiglia Sciaenidae. Ha il ventre piatto e il dorso arcuato in una specie di gobba, la testa massiccia, la bocca piccola con il labbro superiore sporgente ed un caratteristico barbiglio sotto il mento.
La livrea dell'ombrina è argentea con striature blu e gialle e le pinne sono gialle. Di solito misura dai 30 ai 70 centimetri ed eccezionalmente può raggiungere il metro di lunghezza. Il peso varia da uno a dodici chili massimo. Recentemente, a maggio del 2011 è stato raggiunto il record di pesca all'ombrina: nel Mar di Marmara, in Turchia, è stato pescato un esemplare di 1,96 metri di lunghezza e 74 Kg di peso.
L'ombrina è una specie molto diffusa nel Mar Mediterraneo ed è presente anche nell'Oceano Atlantico. nel Mar Nero, nel Mar di Marmara e, attraverso il canale di Suez, è penetrata anche nel Mar Rosso. Vive a medie profondità in fondali sabbiosi e melmosi, dato che si ciba di invertebrati che cattura grufolando nella sabbia. Ama anche stazionare alla foce dei fiumi, in acque salmastre, soprattutto in giovane età.
Data la prelibatezza delle sue carni e l'ingente richiesta del mercato, l'ombrina viene catturata con tanti metodi diversi sia di pesca sportiva che commerciale, principalmente con reti a strascico e attrezzi da posta, quali nasse e tramagli, o con il surf casting o con la semplice lenza. Attualmente è diventato un pesce abbastanza raro proprio a causa della sovrapesca ma in Italia sono corsi ai ripari attraverso l'acquacoltura, a cui l'ombrina si sta adattando molto bene.
L'allevamento dell'ombrina oggi conta qualche decina di migliaia di esemplari ma è un settore che promette bene e avrà ampi sviluppi garantendo quindi la reperibilità dell'ombrina ogni mese dell'anno.
Le carni dell'ombrina sono considerate tra le più pregiate dei pesci del Mediterraneo.
Hanno un sapore delicato e si prestano molto bene a svariate preparazioni, si può gustare bollita, in guazzetto, alla griglia, in crosta di sale, in crosta di patate, ai carciofi, ai funghi, etc.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?