Differenza tra calorie e chilocalorie (kcal)

La caloria è una delle unità di misura dell'energia. Definita nel 1825 ad opera di Nocolas Clément, oggi non viene praticamente più utilizzata come unità di misura dell'energia, se non nel campo dell'alimentazione per definire il valore energetico degli alimenti, nonché l'energia consumata dal metabolismo e dalle attività dell'organismo umano.

 

 

Il Sistema Internazionale utilizza infatti il Joule come unità di misura dell'energia. Sulle etichette alimentari, già da molti anni troviamo indicato il potere energetico in entrambe le unità di misura: kcal e kj. Se ancora il joule non si è ancora imposto, soppiantando in via definitiva le calorie, è solamente perché gli esperti, ma anche gli appassionati di alimentazione o semplicemente i soggetti attenti alla propria salute, sono abituati a ragionare in termini di calorie e non avrebbe veramente senso eliminare questa unità di misura dalle etichette dei cibi e dalle tabelle nutrizionali.

Se vuoi sapere qual è la differenza tra kcal (chilocalorie) e kj (chilojoule) ti rimandiamo a questo articolo dove lo spieghiamo nel dettaglio.

Ma quando si parla di calorie, si intende qualcosa di diverso dalle chilocalorie? E se sì, qual è la differenza? 

Calorie o chilocalorie?

In teoria, la caloria (cal) è l'unità di misura principale, mentre la chilocaloria (kcal) ne è un multiplo, pari a 1000 cal. Nelle tabelle che riportano il valore energetico degli alimenti, troviamo sempre riportate le kcal, e non le cal, per il semplice motivo che altrimenti i numeri sarebbero troppo alti: infatti gli alimenti avrebbero una quantità di calorie che varierebbe da 0 a 900.000, e tra l'altro non avrebbe alcun senso quantificare le calorie di cibi con una precisione superiore a 1000 cal. Per questo motivo, si utilizzano le kcal, una unità di misura molto più adatta per misurare l'energia contenuta negli alimenti.

 

 

Utilizzare la caloria sarebbe come misurare la distanza percorsa in automobile in metri: non avrebbe alcun senso.

Ma allora perché spesso si parla di semplici calorie, indicando però le kcal? Quando per esempio diciamo che un alimento contiene 200 calorie per 100 g, in realtà intendiamo 200 chilocalorie, cioè 200.000 calorie. Questo accade perché ormai nel linguaggio comune, col termine caloria si intende in realtà la chilocaloria, secondo quel procedimento linguistico chiamato sineddoche, che prevede l'utilizzo intercambiabile di due parole che, in teoria, dovrebbero rappresentare cose diverse tra loro.

Dunque quando si parla di calorie, nel campo dell'alimentazione (e solo in questo campo), come consuetudine, s'intendono in realtà le chilocalorie (kcal).

Vedi anche: differenza tra chilocalorie e chilojoule, tabella semplificata delle calorie.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Fitness in Cucina: Come Alimentazione e Allenamento si Completano

il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.

Qual è la farina migliore per preparare la pasta fresca?

Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.

Alimenti ricchi di fibre | Per stitichezza o dimagrire

Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

 

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione