Il disturbo narcisistico di personalità è un disturbo mentale che porta le persone che ne soffrono a sentirsi sempre importanti, in costante ricerca e bisogno diammirazione, senza possedere una capacità empatica per gli altri.
Spesso dietro questa maschera di apparente benessere si nasconde una fragile autostima, vulnerabile alla minima critica. Il termine del disturbo deriva dalla storia di Narciso. Egli, infatti, si avvicinò ad uno specchio d'acqua e si innamorò dalla sua immagine riflessa.
Questo disturbo provoca problemi in molti ambiti nella vita, come nelle relazioni, negli affari finanziari o nel lavoro. Le persone infatti si sento infelici e deluse se non ricevono speciali attenzioni e ammirazione da parte delle altre persone, trovando così la maggior parte dei rapporti insoddisfacenti. Una grande difficoltà della persona che soffre di questo disturbo è appunto l'area delle relazioni, infatti la mancanza di sensibilità ed empatia per i bisogni altrui, uniti ad una forte superbia, sfociano in rapporti che tendono allo sfruttamento e alla manipolazione delle altre persone. Lo scopo delle relazioni per le persone che soffrono di questo disturbo è quello di raggiungere la soddisfazione dei loro scopi, ovvero essere ammirati e lodati dagli altri.
Non si sa esattamente che cosa provochi un disturbo narcisistico di personalità, come con altri disturbi mentali, le cause sono complesse e multiple. Il disturbo narcisistico di personalità può essere collegato a:
Il disturbo narcisistico di personalità è raro. Può capitare che, durante l'infanzia e l'adolescenza, i bambini mostrino dei tratti di narcisismo, ma questi comportamenti sono tipici dell'età evolutiva nella quale si trovano e non significa che andranno a sviluppare un disturbo narcisistico di personalità negli anni futuri. Questo disturbo colpisce per lo più i soggetti di sesso maschile rispetto a quello femminile, e spesso inizia negli anni dell'adolescenza o all'inizio dell'età adulta. Anche se la causa del disturbo narcisistico di personalità non è nota, alcuni ricercatori pensano che, nei bambini biologicamente vulnerabili, stili genitoriali che tendono a sopravvalutare la particolarità del bambino e criticano eccessivamente i fallimenti, siano parzialmente responsabili nello sviluppo del disturbo. Il bambino può nascondere una bassa autostima attraverso lo sviluppo di un senso apparente di perfezione che necessita di una costante ammirazione.
Il disturbo narcisistico di personalità fa parte dei vari disturbi di personalità, questi disturbi, generalmente, sono caratterizzati da particolari tratti di personalità che causano comportamenti, spesso, socialmente limitanti e dolorosi, andando così ad infierire sulla capacità di mettersi in relazione di una persona.
Se si soffre di disturbo narcisistico di personalità, si può assumere un comportamento presuntuoso, pretenzioso e vanaglorioso. Spesso la persona tende a monopolizzare le conversazioni, sminuire le altre persone e trattarle come inferiori. Ci si può sentire in diritto di avere sempre un trattamento speciale, e quando non lo si ottiene si può diventare impazienti o provare una forte rabbia. Si insiste per avere il "meglio" di tutte le cose, come per esempio la macchina o le cure mediche migliori. Se nella gestione delle situazioni si incontrano delle difficoltà si provano sentimenti di insicurezza, vergona e umiliazione. Per sentirsi meglio, difendersi di fronte ad fallimento e sentirsi comunque superiore, la persona narcisistica sminuisce con rabbia e disprezzo le altre persone. Quando ci si rende conto di non essere perfetti in qualcosa ci si può sentire lunatici e depressi. Molti esperti utilizzano i criteri del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), pubblicato dalla American Psychiatric Association, per diagnosticare le condizioni mentali dei disturbi di personalità.
I criteri del DSM-5 per il disturbo narcisistico di personalità includono le seguenti caratteristiche:
Può capitare che la persona che soffre di questo disturbo sia tendenzialmente depressa, si accorge, infatti, che le sue aspettative troppo elevate non trovano risconto nella realtà, creando così nella persona uno stato di disperazione e insoddisfazione per la vita.
Il disturbo di personalità narcisistico è diagnosticata sulla base di:
Alcune caratteristiche del disturbo narcisistico sono simili a quelle di altri disturbi di personalità ed è inoltre possibile soffrire di uno o più disturbi di personalità allo stesso tempo.
Per il trattamento del disturbo di personalità narcisistico si utilizza la terapia della parola, ovvero la psicoterapia. La psicoterapia può aiutare a:
La terapia potrebbe richiedere diversi anni, poiché i tratti di personalità possono essere difficili da cambiare. Le aree di cambiamento interessate, che potrebbero aiutare a migliorare il proprio sé, sono:
Non ci sono farmaci specificamente usati per trattare il disturbo narcisistico di personalità. Tuttavia, se si hanno sintomi di depressione, ansia o di altre condizioni, i farmaci come gli antidepressivi o farmaci ansiolitici possono essere utili.
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (DDAI)
Disturbo ciclotimico o ciclotomia
Disturbo di personalità borderline
Disturbo narcisistico di personalità
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?