Il carciofo (Cynara scolymus) viene utilizzato principalmente per uso alimentare, ma secondariamente viene usato come integratore, sottoforma di estratto di carciofo. Il carciofo contiene polifenoli, acidi organici, e acidi caffeoil-chinici, il cui maggior rappresentante è la cinarina.
La maggior parte della cinarina contenuta nella pianta del carciofo si trova nelle foglie. Questa sostanza, insieme alle altre presenti nel carciofo, rende l'estratto delle foglie un antiossidante piuttosto potente, con un sapore spiccatamente amaro, a cui vengono attribuite svariate proprietà, tra cui quella di abbassare il colesterolo, quella epatoprotettiva, e in generale quella di migliorare la digestione.
L'estratto di carciofo è in genere ben tollerato, se si escludono le ipersensibilità a uno o più dei suoi componenti. Va evitato in caso di allattamento, perché può ridurre la produzione di latte; e nei soggetti affetti da calcolosi biliare, perché stimolando l'escrezione di bile può causare ostruzioni delle vie biliari.
Blando effetto di riduzione del colesterolo
Funzione epatoprotettiva
Migliora la digestione
Non è chiaro quale sia la dose efficacie di estratto di carciofo, negli studi sono stati utilizzati 6 g al giorno dell'estratto base, non concentrato, o 1800 mg di estratto concentrato, con una concentrazione di circa 1:30.
L'estratto di carciofo potrebbe avere un effetto epatoprotettivo, e migliorare le condizioni di chi soffre di problemi digestivi (colite, cattiva digestione, ecc).
Sembra avere un blando effetto ipolipidemizzante, poco interessante dal punto di vista degli effettivi benefici sulla salute. Si tratta quindi di un integratore che può essere sperimentato da chi ha problemi al fegato o di digestione, sapendo comunque che si tratta di un integratore non molto studiato e i cui effetti positivi sono ancora da dimostrare.
Artichoke Juice Improves Endothelial Function In Hyperlipemia
Efficacy Of Artichoke Dry Extract In Patients With Hyperlipoproteinemia
Hypoglycemic and Hypolipidemic Effect of Cynara Scolymus among Selected Type 2 Diabetic Individuals
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.
Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.
Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Curcuma e curcumina (integratori)
Essiac: la tisana dal leggendario, ma finto, effetto anticancro
Estratto di carciofo (integratori)
Estratto di semi di uva o vinaccioli (integratori)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?