Farfaraccio

Il farfaraccio (nome scientifico Tussilago petasites, probabilmente da petàsos, un cappello a grandi falde usato dai viaggiatori ai tempi dei romani) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteraceae, con foglie molto larghe e infiorescenza a pannocchia. In inglese è chiamata "butterbur" perché in antichità si utilizzavano le sue foglie per avvolgere e conservare il burro.

 

 

Il farfaraccio è stato storicamente utilizzato per la cura del dolore, mal di testa, ansia, tosse, febbre, problemi gastrointestinali e del tratto urinario. È stato anche utilizzato topicamente per accelerare la cicatrizzazionedelle ferite. Oggi viene utilizzato prevalentemente per le allergie nasali, lereazioni allergiche cutanee, l'asma e l'emicrania.

I principali principi attivi del farfaraccio sono la petasina e l'isopetasina, due derivati sesquiterpenici che agiscono come potenti vasodilatatori e inibitori dei leucotrieni, sostanze ritenute responsabili del processo infiammatorio che causa l’emicrania. I principi attivi del farfaraccio sono anche in grado di inibire il rilascio di istamina, alleviando la congestione nasale causata dalla rinite allergica e dall'asma.

Controindicazoni

Gli alcaloidi pirrolozidinici contenuti nel farfaraccio possono causare danni al fegato ed essere cancerogeni, tuttavia gli estratti titolati di farfaraccio sono meno pericolosi rispetto a quelli non titolati, perché gli alcaloidi pirrolozidinici vengono rimossi.

 

 

Diversi studi, tra cui alcuni su bambini e adolescenti, hanno dimostrato la sicurezza degli integratori di farfaraccio senza alcoloidi pirrolozidinici, assunti per via orale e alle dosi raccomandate, per un periodo massimo che va da 12 a 16 settimane. Non è ancora stata valutata la sicurezza di impiego a lungo termine.

Il farfaraccio è sconsigliato in gravidanza e allattamento, per soggetti affetti da epatite o insufficienza epatica, e per soggetti allergici alle piante affini.


Farfaraccio

Benefici dell'integrazione di farfaraccio

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Riduce gli attacchi di emicrania nei soggetti affetti di mal di testa cronico

È efficace contro gli attacchi di asma

Dosaggio consigliato

Per il mal di testa, sono stati utilizzati 75 mg di estratto titolato di farfaraccio.

Conclusioni

Le sperimentazioni cliniche effettuate sul farfaraccio sono promettenti, tuttavia il numero di soggetti coinvolti negli studi è ancora insufficiente per poter affermare con sicurezza che sia efficace contro l'emicrania e l'asma. Il suo utilizzo può essere preso in considerazione, ma sempre sotto controllo medico, visto che si tratta di un integratore non privo di controindicazioni.

Bibliografia

 

 

Effectiveness of Petasites hybridus preparations in the prophylaxis of migraine: a systematic review

Randomised controlled trial of butterbur and cetirizine for treating seasonal allergic rhinitis

Review of complementary and alternative medicine in treatment of ocular allergies

Petasites hybridus root (butterbur) is an effective preventive treatment for migraine

Migraine prevention in children and adolescents: results of an open study with a special butterbur root extract

Petasites hybridus (Butterbur root) extract in the treatment of asthma-an open trial

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Esame delle feci

L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.

Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”

Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.

Che cosa sono i farmaci di automedicazione?

Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

 

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.

Intolleranze alimentari: conoscerle, per prevenirle

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.