La melatonia è un ormone secreto dalla ghiandola pineale, situata nell'ipofisi (nel cervello) noto soprattutto per la sua funzione di regolatore del ciclo sonno-veglia. La luce sopprime la sintesi di melatonina, il cui livello è molto più basso durante il giorno, mentre aumenta notevolmente (fino a 10 volte) durante la notte.
Una scarsa qualità del sonno è associata a molti problemi di salute, tra cui l'invecchiamento precoce. Per questo motivo gli studi sulla melatonina come integratore sono rivolti soprattuto a determinarne l'efficacia come antinvecchiamento, per combattere l'insonnia, e come sostanza utile per contrastare i sintomi del jet lag.
La melatonina è stata proposta anche come sostanza anticancro, ma gli studi non sono sufficienti per assicurarne l'efficacia (è attualmente in fase di studio per il suo ruolo nella lotta contro il cancro al seno).
La melatonina è anche un potente antiossidante, anche se il suo uso come tale, a causa dei potenziali effetti collaterali, è sconsigliato.
La depressione è stata associata a bassi livelli di melatonina.
L'assunzione di melatonina per risolvere transitori problemi legati al ciclo sonno-veglia è generalmente sicura. Assunzioni a lungo termine possono causare depressione, infertilità, diminuzione della libido, danni agli occhi.
La melatonina è controindicata per soggetti che assumono sedativi, anche l'alcol.
La melatonina interagisce con diverse medicine, meglio quindi chiedere al proprio medico prima di assumerla come integratore.
Sintomi del jet lag: la melatonina funziona bene quando si viaggia verso est, dove si va a dormire prima rispetto al luogo di partenza. Bisogna iniziare il trattamento qualche giorno prima della partenza, e la melatonina va presa in corrispondenza del nuovo orario di coricamento.
Antiossidante: la melatonina riduce l'ossidazione generale, la perossidazione dei lipidi, e l'ossidazione indotta dall'esercizio fisico.
Insonnia: gli studi sull'efficacia della melatonina per l'insonnia sono contrastanti. Non tutti, infatti, beneficiano della sua integrazione.
Ulcera gastrica: alcuni studi hanno dimostrato la funzione protettiva della melatonina nei confronti dell'ulcera causata da aspirina o da Helicobacter Pylori.
Le dosi consigliate variano da 0,5 a 5 mg al giorno. La melatonina non è dose dipendente (gli effetti non vengono amplificati aumentando la dose), e va dosata in base alla risposta individuale. Va assunta al momento di coricarsi.
La melatonina è utile per contrastare gli effetti del jet lag e può essere sperimentata per curare problemi di insonnia, anche se i risultati degli studi sull'insonnia sono contrastanti. In entrambi i casi è consigliabile rivolgersi al proprio medico per quanto riguarda dosaggi e modalità di assunzione. Non è consigliata per un uso a lungo temine come antiossidante, visti i potenziali effetti collaterali.
Melatonin for the prevention and treatment of jet lag
Role of melatonin in mucosal gastroprotection against aspirin-induced gastric lesions in humans
The effects of melatonin on tinnitus and sleep
Melatonin: can it stop the ringing
Prophylaxis of migraine with melatonin: a randomized controlled trial
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
LMSM come integratore per capelli
LPLDL: il nuovo probiotico contro il colesterolo
Maca o Ginseng delle Ande: effetti, valori nutrizionali e controindicazioni
Marijuana o cannabis (integratori)
Mucuna pruriens - Proprietà - Prezzo
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?