LMSM come integratore per capelli

L'MSM: focus generale

L'MSM, o metilsulfonilmetano, è un integratore molto usato per vari scopi, fra cui il benessere dei capelli. Esso è una molecola naturale contenente zolfo e derivante dal DMSO. Quest'ultimo è una sostanza scoperta casualmente da due chimici durante degli studi sulla lignina, commissionati da una fabbrica di carta. Fu usato in ambito industriale e proprio per questo motivo fu notato che gli operai che venivano in contatto con il DMSO avevano conseguenze contrastanti: alcuni traevano beneficio per la cura di disturbi della pelle, mentre altri venivano irritati dalla sostanza. Per questo motivo, si provò ad ossidare il DMSO e si ottenne una molecola, l'MSM appunto, che risultava meno irritante e più gradevole da usare, anche per via di un miglior odore. 

 

 

L'MSM viene tutt'ora usato in ambito industriale come solvente per sostanze organiche ed inorganiche. Da qualche anno è, però, entrato a far parte dell'ambito degli integratori e viene commercializzato in combinazione con altre sostanze, come la glucosamina e la condroitina, all'interno di integratori usati per il trattamento dell'osteoartrite, in casi di infiammazione all'interno di creme e dentro sciroppi come sostanza mucolitica. 

 

 

L'MSM alla vista è privo di odore, è una polvere bianca, cristallina e molto solubile in acqua e altri solventi organici. Si può trovare sotto forma di compresse, capsule, prodotti ad uso topico come creme, e sciroppi. 

L'MSM è però anche un composto naturale che fa parte del normale ciclo dello zolfo. Lo possiamo trovare infatti in alcuni alimenti come frutta ed ortaggi e latte fresco non pastorizzato. In quest'ultimo ha una concentrazione pari a 2-6 mg per kg di alimento; negli altri alimenti citati ha, invece, una concentrazione di 1-5 mg per kg di prodotto. Il suo contenuto, però, si riduce in seguito alla cottura e alla conservazione degli alimenti e può arrivare a ridursi anche di un decimo rispetto al valore presente nel prodotto fresco. In particolare, fonti alimentari di MSM sono gli alimenti ricchi di amminoacidi solforati e proteici, ma anche cipolla, aglio, semi oleosi, noci e le crucifere (come cavolfiore, broccoli, rapa, ravanello ecc...).  

 

 

L'escrezione di MSM avviene per via urinaria e può arrivare anche a 10 mg al giorno di molecola eliminata. Per questo motivo, e per via della notevole riduzione negli alimenti processati, si discute spesso in merito alla sua carenza o effettiva efficacia. 

Metilsulfonilmetano per la crescita dei capelli

Molti integratori usati e consigliati per il benessere e la crescita dei capelli sono a base di amminoacidi solforati e zolfo. Per questo motivo, è stato proposto l'MSM come integratore per capelli. In particolare, viene usato per favorire la crescita dei capelli sani, non affetti quindi da patologie particolari come alopecia androgenetica o areata. Viene usato soprattutto per quei casi in cui si voglia avere una chioma più lunga, specie quando si sbaglia con il taglio dal parrucchiere. L'effetto è dovuto alla reazione dell'organismo all'assunzione massiva di questa molecola, che porta ad una crescita dei capelli più veloce di quanto sarebbe normale per il corpo. 

L'effetto dell'MSM è dovuto al fatto che contiene zolfo in forma biodisponibile, quindi utilizzabile direttamente dall'organismo umano. Questo perchè la sua componente organica facilita l'assorbimento dello zolfo nell'organismo. Quindi, l'MSM ha gli stessi effetti dello zolfo sul corpo e può essere usato come integratore nei casi, per la verità abbastanza rari, di carenza di questo minerale

L'MSM aiuta quindi nell'apporto di zolfo all'interno di integratori per la crescita dei capelli, in quanto favorisce la tonicità e la rigidità dei legami tra amminoacidi solforati all'interno delle proteine che costituiscono il capello. 

Gli integratori a base di MSM per capelli si comprano dove vengono venduti tutti gli altri integratori, ossia in farmacia e nelle parafarmacie. Il prezzo dell'MSM è variabile e si aggira intorno ai 15 euro di media per singola confezione. 

Controindicazioni, modo d'uso ed effetti collaterali

L'uso dell'MSM è sconsigliato nel caso in cui vi siano allergie per il principio attivo. Inoltre, dovrebbe essere evitato in chi assume farmaci volti a fluidificare il sangue.

Non sono stati invece segnalati effetti collaterali derivanti dall'assunzione di MSM per periodi pari a pochi mesi. I casi di conseguenze negative sono davvero rari e consistono prevalentemente in reazioni cutanee e disturbi gastrointestinali, come nausea e diarrea, così come anche emicrania. L'Arthritis Foundation americana ha diffuso che una dose pari a 6 g al giorno di MSM assunto oralmente può incrementare il dolore e determinare alcuni effetti collaterali. Come afferma la stessa fondazione, sono però necessari ulteriori studi in merito. 

L'integratore a base di MSM non ha una frequenza di assunzione specifica ma il trattamento dura in genere 3 mesi. Generalmente, la dose assunta va dai 1000 ai 3000 mg al giorno presi in vicinanza dei pasti. Queste dosi risultano in genere sicure e senza conseguenze significative. 

In ogni caso, per donne in gravidanza o allattamento, così come per bambini e persone affette da patologie gravi, è sempre necessario chiedere il parere del medico prima dell'assunzione. 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Esame delle feci

L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.

Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”

Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.

Che cosa sono i farmaci di automedicazione?

Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

 

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.

Intolleranze alimentari: conoscerle, per prevenirle

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.