Torta mimosa

La torta mimosa è una torta coperta di pezzetti di pan di Spagna che ricordano i fiori della mimosa. La mimosa divenne il fiore simbolo della festa della donna (in Italia) nel 1946, quando le femministe italiane dell’UDI (Unione Donne Italiane), preparando la prima Festa della Donna del dopoguerra, decisero di colorare l’evento con un tocco floreale e scelsero la mimosa, che fiorisce a Marzo ed era a buon mercato.

 

 

La festa della donna non è una ricorrenza di carattere religioso ed è abbastanza recente, le sue origini non sono certe tanto che esistono almeno 4 versioni differenti, tutte più o meno accreditate. Di sicuro, oggi la festa della donna ha perso il carattere di lotta, specialmente nell'ambito delle associazioni femministe: il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli.

La torta mimosa nasce probabilmente in concomitanza della scelta della mimosa come simbolo della festa della donna. Essendo un fiore velenoso, la mimosa non può essere utilizzata come ingrediente, così si scelse di riprodurre le sembianze di questo fiore con un pan di Spagna tagliato a pezzetti e cosparso sulla superficie della torta.

Sì o no?

La torta mimosa può rispettare facilmente i vincoli della cucina Sì per i dolci da forno, cioè 250 kcal/hg. Per fare questo è necessario limitare l'uso di panna montata nella panna montata, utilizzare una ricetta equilibrata per la crema, e aggiungere frutta fresca o sciroppata, consiglio ananas o fragole. In questo modo si ottiene un dolce appetitoso, ma con sole 250 kcal per 100 g.

 

 

La ricetta della torta mimosa

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Torta mimosa - Ricetta

La torta mimosa è un dolce fatto con un pan di Spagna bagnato con uno sciroppo aromatizzato, farcito con crema pasticcera, spesso con l'aggiunta di panna montata, e cosparso in superficie con pezzetti di pan di Spagna. La farcitura della torta mimosa può variare molto, in molte versioni si trova frutta fresca o sciroppata (soprattutto ananas e, grazie alla stagione favorevole, le fragole). Anche il liquore per bagnare il pan di Spagna può variare.

 

 

L'unica caratteristica che accumuna le varianti della torta mimosa è la copertura con pan di Spagna sbriciolato o tagliato a quadretti.

Di seguito, la ricetta Sì per la torta mimosa, con sole 200 kcal/hg e 300 kcal per porzione.

Ingredienti per una torta mimosa di 26 cm di diametro (8 porzioni)

PREPARAZIONE

Pan di Spagna: preparare un pan di Spagna con la dose da 200 g di farina e mettere l'impasto in una tortiera da 26 cm. Tagliare la cupola a un'altezza di 2 cm e scavare l'interno della torta lasciando le pareti spesse 2 cm circa. Con la cupola e i ritagli ricavare delle briciole o dei quadretti da utilizzare sopra alla torta.

Crema chantilly: ammollare la gelatina in acqua fredda. Preparare la crema pasticcera, unirvi l'ananas tagliato a pezzetti e la gelatina, mescolare bene, coprire con la pellicola facendola aderire alla superficie della crema, e farla raffreddare in frigorifero per 10 minuti, quindi incorporare la panna montata mescolando delicatamente.

ASSEMBLAGGIO: bagnare la base di pan di Spagna con il Marsala, quindi versare la crema chantilly all'ananas in modo tale da formare una cupola, cospargerla con i pezzetti di pan di Spagna. Prima di servire, cospargere con zucchero a velo. Volendo si può tenere da parte un poco di crema e decorare la torta con spuntoni di crema, con la sacca da pasticceria.

 

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

441 kcal - 1843 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

7 g

Proteine

10 g - 9%

Carboidrati

64 g - 60%

Grassi

14 g - 31%

di cui

 

saturi

7.7 g

monoinsaturi

4.5 g

polinsaturi

1.1 g

Fibre

1 g

Colesterolo

250 mg

Sodio

55 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come fare la New York Cheesecake: la ricetta originale

Tra le torte americane più conosciute ed esportate c’è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA.

Fish Burger – Scopri una ricetta semplice per un burger di pesce

Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

 

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.