Torta sbrisolona

Guarda il video >>

La torta sbrisolona è un famoso dolce originario della città di Mantova, in Lombardia, la cui prima ricetta ufficiale risale al Seicento.

 

 

La sbrisolona viene, però, prodotta e consumata anche nel Veronese ed in Emilia ed è ormai famosa in tutta l'Italia e anche all'estero, dove è diventata uno dei simboli del patrimonio gastronomico italiano.

Il comune di Mantova ha avviato le pratiche per il riconoscimento della DOP della torta sbrisolona ed ha inserito questo dolce tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Lombardi.

Il nome dialettale "sbrisolona" le venne dato perchè questa torta si sbriciola facilmente (in dialetto mantovano briciola si dice, appunto, "brisa"), per via del fatto che ha un impasto molto friabile simile a quello del crumble americano.

Altri nomi comuni dati alla torta sbrisolona a seconda della zona di provenienza sono: sbrisolina, sbriociolina, sbrisuluna, sbrisulusa, sbriciolata o sbrisulada.

Ricetta della torta sbrisolona mantovana

Sbrisolona

La torta sbrisolona ha origini contadine e veniva chiamata la torta delle 3 tazze, perchè per prepararla occorrevano le stese dosi (una tazza) di 3 ingredienti diversi: la farina gialla di mais, la farina bianca di frumento e lo zucchero.
In passato, inoltre, si utilizzavano le nocciole locali al posto delle mandorle esotiche e lo strutto al posto del burro, perchè ingredienti più economici. Purtroppo oggi in moltissimi prodotti si trova la margarina al posto del burro, dunque consiglio sempre di leggere gli ingredienti e di evitare i prodotti che non utilizzano esclusivamente burro, evitare anche i prodotti che contengono aromi generici, ma scegliere solo quelli con aromi naturali.

 

 

Quella che propongo è la versione attuale della torta sbrisolona tradizionale mantovana.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 12 porzioni

  • 200 g di mandorle dolci già sgusciate e spellate
  • 200 g di farina di mais per dolci tipo fioretto/fumetto
  • 200 g di farina bianca per dolci tipo 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro 
  • 2 tuorli d'uovo
  • la buccia di mezzo limone grattugiata
  • la polpa di una bacca di vaniglia (o un pizzico di vanillina)
  • zucchero a velo q.b. per spolverare
  • una dozzina di mandorle con guscio

Preparazione

 

 

Tritare le mandorle, non tutte, tenerne una decina da parte per la decorazione finale, in un tritatutto senza ridurle a polvere, ma lasciarle grossolane.

Ammorbidire il burro lasciandolo fuori dal frigo per una mezz'ora, già tagliato a pezzetti, poi in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti, le farine, le uova, la vaniglia, il burro, lo zucchero e la scorza di limone. Amalgamare bene tra di loro gli ingredienti ma senza compattarli, il composto deve rimanere sbricioloso, appunto.

In una teglia circolare (circa 25 cm diametro) imburrata o coperta da carta da forno versare il composto senza schiacciarlo, ma distribuendolo a pioggia. Decorare con le mandorle intere non sgusciate.

Infornare a 180°C per circa 1 ora.

Infine, una volta fatta raffreddare, spolverare la torta sbrisolona di zucchero a velo e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

431 kcal - 1802 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

1 g

Proteine

8 g - 7%

Carboidrati

45 g - 40%

Grassi

26 g - 52%

di cui

 

saturi

9.6 g

monoinsaturi

11.2 g

polinsaturi

2.8 g

Fibre

3 g

Colesterolo

131 mg

Sodio

7 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.