Torta paradiso senza lievito

La torta paradiso è un dolce molto semplice e delicato, originario di Pavia, di cui abbiamo già parlato in un articolo specifico. In questo articolo, invece, descriveremo la ricetta della torta paradiso senza lievito, che non è una moda del momento (sempre più spesso sentiamo parlare di vere o presunte intolleranze al lievito...), bensì la ricetta originale vera e propria che non prevedeva l'uso di lievito.

 

 

Ma come si può ovviare eliminando il lievito e riuscire ad ottenere ugualmente una torta soffice come quella paradiso? 

I trucchi ci sono e basta seguirli con attenzione per ottenere un'ottima torta paradiso:

  • lavorare inizialmente il burro fino a renderlo una crema, va specificato che la torta paradiso contiene un'enorme quantità di burro e non è certamente una torta ipocalorica come si potrebbe essere portati a pensare,
  • usare nelle stesse proporzioni oltre alla classica farina per dolci anche la fecola di patate che garantirà la sofficità, ma soprattutto
  • montare a neve ferma gli albumi d'uovo che andranno poi incorporati delicatamente al composto.

La ricetta della torta paradiso senza lievito

Torta paradiso senza lievito

Per questa ricetta ci siamo ispirati al pasticcere Maurizio Santin, presenza fissa nel canale televisivo del Gambero Rosso e vincitore per ben due volte del titolo di Miglior Pasticcere dell'anno (1998 e 2008).

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

 

 

Tempo totale:

Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro (12 porzioni)

  • 300 g di burro
  • 300 g di zucchero semolato
  • 200 g di tuorli
  • 120 g di albumi
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di fecola di patate
  • 1 limone non trattato
  • zucchero a velo per la decorazione

Preparazione

Cominciare lavorando il burro a temperatura ambiente (deve essere morbido, il cosiddetto burro "pomata"), in una planetaria con la frusta, o in una ciotola con le fruste elettriche fino a che non avrà una consistenza morbida e montata simile ad una crema (2-3 minuti).

 

 

Aggiungere i tuorli uno alla volta, facendoli incorporare bene al burro di volta in volta. Unire lo zucchero (250 g), sempre poco alla volta, continuando a montare a media velocità. Infine aggiungere la farina e la fecola di patate setacciate insieme, sempre con le fruste in azione abbassando la velocità. A questo punto unire anche la scorza del limone grattugiata.

In una ciotola a parte montare gli albumi a neve ben ferma, quando stanno raggiungendo il massimo volume aggiungere il restante zucchero (50 g). Incorporare gli albumi al composto delicatamente mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.

Imburrare lo stampo della tortiera e infarinarlo (Santin consiglia di usare lo zucchero di canna invece della farina che darà croccantezza ai bordi e alla base della torta). Versare l’impasto e infornare a 170° per 40 minuti circa (fare sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare l'effettiva cottura a core). Una volta pronta, lasciar raffreddare la torta paradiso e spolverizzarla con zucchero a velo.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

433 kcal - 2182 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

4 g

Proteine

6 g - 5%

Carboidrati

50 g - 43%

Grassi

28 g - 52%

di cui

 

saturi

15.6 g

monoinsaturi

7.7 g

polinsaturi

1.4 g

Fibre

0 g

Colesterolo

300 mg

Sodio

33 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.