Torta ricotta e pere senza burro

La torta ricotta e pere è un dolce tipico della pasticceria italiana, di tradizione rurale ma che si è arricchito di varianti più creative nel corso degli anni come la torta ricotta e pere proposta dal pasticcere amalfitano Sal de Riso che racchiude un ripiene cremoso di ricotta e pere tra due dischi di pan di spagna arricchito con la farina di nocciole.

 

 

Ci sono varianti della torta ricotta e pere con il cioccolato, con il cacao amaro, con la cannella, con il vino passito, con gli amaretti, con le noci, i pinoli o altra frutta secca.

La nostra ricetta della torta ricotta e pere, invece, somiglia di più all'originale, alla torta delle nostre nonne, ma con una prerogativa in più, o meglio, in meno: è senza burro e dietetica... Ed è dietetica, attenzione, non perché senza burro, bensì perché rispetta i vincoli della Cucina Sì, ovvero ha 250 kcal per 100 g. Per ridurre la densità calorica è importante usare molta ricotta e molte pere, gli ingredienti meno calorici di questa ricetta (insieme alle uova), in modo tale da "compensare" la densità calorica elevata dello zucchero, della farina e delle noci. Al posto delle noci si possono usare le gocce di cioccolato, le nocciole, o un mix di questi ingredienti, l'importante è mantenere le stesse quantità (100 g in tutto). Cioccolato e frutta secca hanno più o meno la stessa densità calorica, quindi dal punto di vista dietetico non cambia nulla.

 

 

Ricetta della torta ricotta e pere senza burro

Torta ricotta pere senza burro

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per circa 12 porzioni

  • 300 g di farina di frumento 00 o 0
  • 250 g di zucchero
  • 300 g di ricotta vaccina
  • 300 g di pere
  • 150 g di uova (3 uova circa)
  • 100 g di noci senza guscio
  • 16 g di lievito vanigliato per dolci
  • un pizzico di sale

Preparazione

 

 

Pelare le pere e tagliarle a dadini di circa 1 cm. Sgusciare le noci e ricavarne i gherigli. Mettere in un frullatore farina, ricotta, zucchero e uova e lavorare l'impasto per un minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo, oppure utilizzare uno sbattitore elettrico. Aggiungere all'impasto le pere e le noci e mescolare bene con un cucchiaio. Mettere il tutto in una tortiera antiaderente da 24 cm e infornare a 180°C nel forno ventilato per 45 minuti.

In alternativa si può cuocere in stampini monoporzione per confezionare dei muffin.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

285 kcal - 1191 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

4 g

Proteine

8 g - 10%

Carboidrati

45 g - 61%

Grassi

10 g - 29%

di cui

 

saturi

2.5 g

monoinsaturi

1.8 g

polinsaturi

3.7 g

Fibre

2 g

Colesterolo

55 mg

Sodio

36 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.