Mauro Colagreco è uno chef italoargentino che detiene due stelle Michelin nel suo ristorante Mirazur di Mentone in Francia (Costa Azzurra, a pochi km da Ventimiglia).
Classe 1976, Colagreco è giovane e talentuoso, ha già collezionato tantissimi premi e riconoscimenti sia in Francia che a livello internazionale.
In Italia è noto soprattutto per aver partecipato come giudice al talent show Top Chef, assieme a Annie Feolde, Moreno Cedroni e Giuliano Baldessari. Mauro è un personaggio televisivo che riscuote molta simpatia, per via del suo accento spagnolo marcato e del suo italiano stentato, che lo hanno reso protagonista di un buffo video chiamato come la frase che ripeteva ad ogni puntata Giù le cultelli (Colagreco Remix).
Ma Colagreco è anche uno chef molto competente ed esigente che ha molta esperienza alle spalle. Vediamo nel dettaglio la sua carriera.
Mauro Colagreco nasce nel 1976 a La Plata in Argentina e si forma alla scuola "Gato Dumas" di Buenos Aires. Fa le sue prime esperienze in vari ristoranti di Buenos Aires: Catalinas, Rey Castro, Mariani e Azul Profundo, per poi nel 2001 migrare in Europa e precisamente in Francia dove lavora con il grande chef Bernard Loiseau, tre stelle Michelin, morto appena due anni dopo.
A Parigi continua la sua formazione in altri due ristoranti tre stelle Michelin: L'Arpege di Alain Passard e l'Hotel Plaza Athénée di Alain Ducasse.
Nel 2006 inizia la sua avventura da solista, si installa nel Mirazur di Mentone dove già nel primo anno di apertura riceverà due importanti riconoscimenti: il premio come Cuoco Rivelazione dell'Anno della guida francese Gault & Millau e la sua prima stella Michelin.
Nel 2009 il Mirazur entra a far parte dei 50Th Best Restaurant classificandosi al 35simo posto, ma in pochissimi anni scalerà la classifica fino a posizionarsi sesto nel 2016.
Nel 2012 riceve la sua seconda stella Michelin che detiene tutt'oggi (2016).
Colagreco apre anche un altro ristorante a Shangai, Unico, un'enorme sala dove si respira aria latinoamericana e si degustano tapas.
Uno dei suoi punti forti è quello di rinnovare frequentemente il menù, anche settimanalmente o bisettimanalmente dimostrando un estro e una creatività estremi.
Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.
Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?