Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante. 

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

La ricetta che vi proponiamo in questo articolo ha circa 150 kcal/hg, dunque non rispetta i vincoli della cucina Sì, e il motivo è presto detto: non contiene verdura ipocalorica. Le patate hanno 90 kcal/hg e non riescono a compensare le calorie dello sgombro, che sono parecchie essendo un pesce grasso. Per rendere davvero saziante e ipocalorica questa ricetta bisognerebbe utilizzare al posto delle patate una verdura con poche calorie, come per esempio il cavolfiore o il broccolo (o qualunque altra verdura che possa essere frullata), eventualmente insieme alle patate, per esempio in proporzione 1/3 (patate) e 2/3 (altra verdura). Fare gli involtini solo con la verdura frullata potrebbe essere molto complicato, a causa della poca consistenza che avrebbero. Consigliamo dunque a chi volesse alleggerire questa ricetta di mantenerla così com'è, e abbinargli semplicemente della verdura cotta, condita in modo semplice e leggero (ovvero con poco olio).

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta degli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di filetti di sgombro
  • 200 g di patate
  • 30 g di pangrattato
  • 30 g di uva secca
  • 20 g di burro
  • 10 g di olio di oliva extravergine

Preparazione

 

 

Ammollare l'uvetta in acqua tiepida per almeno 30 minuti. Cuocere le patate in una ciotola al microonde a media potenza (700 W) finché non saranno morbide, circa 10 minuti, in alternativa possono essere bollite o cotte al vapore.

Schiacciarle quindi con una forchetta aggiungendo l'uvetta ed il burro. Arrotolare su se stessi i filetti di sgombro, quindi infilzarli con stecchi da spiedino.

Riempirli con la crema di patata, quindi passarli nel pangrattato su entrambi i lati.

Cuocerli su una piastra appena unta di olio finché non saranno ben dorati su tutta la superficie, sia laterale che alle due estremità. Togliere lo stecchino e servire tiepidi.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

363 kcal - 1517 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

21 g

Proteine

23 g - 26%

Carboidrati

19 g - 21%

Grassi

21 g - 53%

di cui

 

saturi

6.3 g

monoinsaturi

8.2 g

polinsaturi

3.7 g

Fibre

1 g

Colesterolo

131 mg

Sodio

202 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.