Strudel di mele

Preparazione: 30 min
Cottura: 20 min
Difficoltà
Strudel di mele

 

Ingredienti in grammi per 6 porzioni

Zucchero 60 g
Mele sbucciate 600 g
Burro 25 g
Pasta fillo senza grassi 270 g
Uva secca 30 g
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio di succo di limone
30 g di rhum

Preparazione

Scongelare la pasta fillo seguendo le istruzioni sulla scatola. Affettare le mele, rimuovere il torsolo e tagliarle a pezzetti, metterle in una ciotola insieme a rhum, zucchero, uvetta e succo di limone, e cuocerle per 8 minuti al microonde alla massima potenza, altrimenti cuocerle in una casseruola a fuoco medio finché non sono cotte e il liquido di cottura non si è asciugato. Nel frattempo, mettere il burro in una ciotola e scaldarlo al microonde per farlo sciogliere. Disporre uno strato di pasta fillo su un foglio grande di carta da forno posizionato sul piano di lavoro o su un tagliere, spennellarlo con il burro e disporre sopra ad esso un altro strato, spennellarlo con il burro e continuare così fino ad esaurimento di tutti gli strati, conservando un poco di burro per spennellare l'esterno dello strudel. Aggiungere al composto di mele la cannella e la scorza di limone, mescolare bene e riempire la pasta con il composto, versarlo al centro della pasta fillo e chiuderla piegando i lembi dalla parte del lato lungo Spennellare di burro l'esterno della pasta e infornare a 180 gradi per 20 minuti, finché la pasta non è dorata esternamente. Servire a temperatura ambiente.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 273 KCal - 1141 KJoule
Proteine 4 g - 6%
Carboidrati 57 g - 81%
Grassi 4 g - 13%
di cui  
saturi 2.1 g
monoinsaturi 1.0 g
polinsaturi 0.3 g
Fibre 3 g
Colesterolo 10 mg
Sodio 6 mg

Note

La pasta fillo senza grassi si trova nei surgelati di molti supermercati. Consiglio di utilizzare mele renette o, in alternativa, le golden. Il composto di mele deve asciugarsi bene, altrimenti bagnerà troppo la pasta fillo impedendo la corretta cottura della parte inferiore dello strudel. Ha 250 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.