Brezel

Brezel

 

di:

Preparazione:

Cottura:

Ingredienti per 2 porzioni

Farina di frumento 250 g
Acqua 125 g
Burro 30 g
Lievito di birra 12 g
Soda caustica o idrossido di sodio (NaOH) 30 g
sale  

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Sciogliere lievito e zucchero in 125 gr di acqua tiepida, quindi fare una fontana con la farina in una ciotola capiente e versarlo al centro.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Coprire il liquido con la farina portandola con le mani dai bordi al centro, amalgamare appena fino a formare un composto molto umido e appiccicoso (ai bordi resta la farina ancora asciutta). Lasciar lievitare coperto da un canovaccio umido per circa un'ora, poi aggiungere il burro e 5 g di sale ed impastare. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e continuare finché non diventerà molto elastico e morbido, quindi riporre a lievitare per un'altra ora.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Tagliare il panetto in 4 parti, stendere ciascuna formando un tubo di circa 50 cm con la parte centrale più spessa, quindi intrecciare i due rami e portare gli estremi sulla parte più larga ed esercitare un po' di pressione perché si uniscano.

Passo 10   Passo 11    Passo 11  

Porre in frigorifero per un'ora quindi preparare una soluzione di 1 litro d'acqua e la soda caustica in una ciotola di vetro o ceramica (importante) e sciogliere il sale con un cucchiaio di legno. 

Passo 10        

Intingere i brezel per circa 10 secondi nella soluzione, quindi estrarli con cautela utilizzando una pinza alimentare, scolarli e riporli su carta da forno. Cospargerli di sale grosso e infornare per 30 minuti a 180°.

Passo 14    

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 242 kcal - 1012 KJoule  
Proteine ad alto valore biologico 3701 g
Proteine 7 g - 11%
Carboidrati 48 g - 75%
Grassi 4 g - 13%
di cui  
saturi 1.8 g
monoinsaturi 0.9 g
polinsaturi 0.3 g
Fibre 2 g
Colesterolo 9 mg
Sodio 2 mg

Note

Brezel ha circa 250 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. ATTENZIONE: la soda caustica è ustionante e corrosiva, quindi si consiglia di effettuare le operazioni con massima cautela e indossando dei guanti di gomma ed eventualmente degli occhiali per proteggersi dagli schizzi accidentali. Evitare attrezzi di plastica.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.