Empanada di coniglio

Empanada di coniglio

 

di:

Preparazione:

Cottura:

Ingredienti per 2 porzioni

Farina di frumento 300 g
Peperoni 250 g
Olio di oliva extra vergine 70 g
Cipolle 200 g
Coniglio intero crudo 1100 g
Carote 100 g
3 spicchi d'aglio  
mezzo bicchiere di vino bianco  
5 g di lievito in polvere  
erbe aromatiche tritate  

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Preparare il coniglio eliminando la testa e le interiora e tagliandolo a pezzi: le zampe e il tronco, questo diviso in 3-4 parti. Scaldare 5 g di olio in una pentola capiente, quindi soffriggervi l'aglio tagliato a pezzetti e dopo due minuti rosolare il coniglio a fiamma vivace per 5 minuti.

Passo 11   Passo 4   Passo 10  

Sfumare quindi con il vino, lasciare evaporare, aggiungere metà delle verdure, le erbe aromatiche a piacere ed aggiustare di sale. Dopo altri 5 minuti versare una quantità d'acqua sufficiente ad affiorare in superficie e cuocere a fuoco medio con coperchio. Nel frattempo preparare la pasta: unire farina, lievito secco, 4 g di sale e 60 g di olio ed impastare grossolanamente. Continuare aggiungendo poca acqua alla volta finché l'impasto non sia ben compatto e non troppo umido.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Trasferirsi a lavorare sul piano e impastare finché la massa che si forma sia liscia ed elastica. Togliere i pezzi di coniglio dalla pentola, lasciandola sul fuoco ed aggiungendovi l'altra parte delle verdure. 

Passo 10   Passo 11    Passo 11  

Appena la carne sarà tiepida, procedere a disossarla eliminando tutte le parti ossee (è molto comodo ed efficace farlo con le mani), quindi reinserire il coniglio nella pentola in cottura e lasciar proseguire finché il liquido si restringa al 90%.

Passo 10     Passo 10   Passo 10

Stendere la pasta dividendola in 2 parti uguali, formare 2 dischi di circa 25-30 cm uno dei quali leggermente più grande.

Passo 10   Passo 10   Passo 10

Su questo disporre la carne con le verdure ormai intiepidite, poi sovrapporvi il secondo e chiudere il tutto facendo un piccolo orlo con la pasta.

Passo 10   Passo 10   Passo 10

Nel centro fare un buco (servirà per far uscire i vapori in cottura) e decorare con eventuali ritagli di pasta. A piacere è possibile spennellare la superficie della pasta per renderla più lucida e colorita con uovo, latte oppure solo albume appena battuto.

Passo 10   Passo 10

Cuocere in forno per circa 30 minuti a 180° e servire tiepido.

Passo 14    

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 445 kcal - 1860 KJoule  
Proteine ad alto valore biologico 3787 g
Proteine 33 g - 29%
Carboidrati 43 g - 38%
Grassi 17 g - 34%
di cui  
saturi 3.8 g
monoinsaturi 10.3 g
polinsaturi 2.7 g
Fibre 3 g
Colesterolo 68 mg
Sodio 107 mg

Note

Empanada di coniglio ha circa 200 kcal/hg. Il peso di tutti i vegetali fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti, mentre il coniglio ha uno scarto di circa il 50%. Nella tradizione spagnola questo piatto si farcisce normalmente con tonno, ma ne esistono numeriose varianti sia di pesce che di carne.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.