Problemi del forno casalingo

Quando capita di utilizzare un forno professionale, si comprendono immediatamente i limiti di un forno casalingo.

I forni casalinghi, infatti, presentano una serie di problemi che bisogna conoscere per evitare che influenzino negativamente la cottura degli alimenti.

 

 

Precisione nella temperatura di cottura

Spesso i forni casalinghi non mantengono la temperatura di cottura impostata, in genere la approssimano per difetto.

Con un termometro da cucina o meglio un termometro da forno potrete scoprire se il vostro forno cuoce alla temperatura indicata e regolarvi di conseguenza. Inoltre, i forni casalinghi non mantengono costante la temperatura ma spesso oscillano anche di 5-10 gradi in più o in meno durante la cottura. Di questo bisogna tenerne conto quando non si deve andare oltre una certa temperatura, come nella cottura delle meringhe o del creme caramel, per esempio se non si deve andare oltre i 120 gradi è bene impostare temperature non superiori a 100-110 gradi.

Uniformità di cottura

Problemi del forno

I forni casalinghi non hanno un buon sistema di ventilazione e quindi cuociono in modo diverso a seconda delle zone del forno, soprattutto nella cottura in modalità ventilata. Capita quindi che le torte o i muffins crescano "storti". Per questo problema non c’è soluzione se non quella di ruotare la torta durante la cottura oppure trovare la posizione giusta all’interno del forno.

Variazione del tempo di cottura in funzione del carico

Sempre a causa della ventilazione insufficiente, se caricate il forno con tanti cibi, il tempo di cottura aumenta. In genere la teglia posta più in alto cuoce normalmente, mentre in quelle sottostanti il tempo di cottura lievita fino al 25% in più. Questo accade perché la cottura non avviene solo per convezione come dovrebbe essere in un forno ventilato, ma la quota di irraggiamento delle pareti del forno è ancora elevata, ma tale calore raggiunge solo la teglia posta in alto.

Variazione di temperatura con l'apertura del forno

 

 

I forni professionali riprendono in pochi secondi la temperatura quando vengono aperti per qualche secondo e poi richiusi, mentre i forni casalinghi necessitano di molto più tempo. Bisogna quindi velocizzare tali operazioni durante la cottura altrimenti i tempi di cottura lievitano e in alcuni casi si hanno problemi anche maggiori, come nel caso delle torte lievitate che possono sgonfiarsi.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

 

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.