Il pane di farro fatto in casa

La farina di farro è ottima per preparare il pane ed è interessante per le caratteristiche nutrizionali di questo cereale.

Infatti il pane che si ottiene ha le caratteristiche positive del pane integrale, in particolare è ricco di fibre, ma ha un sapore e un profumo migliori.

La farina di farro ormai si trova anche al supermercato, altrimenti potete acquistarla nei negozi di alimenti naturali e biologici.

La farina di farro di per sè non è molto forte, è opportuno rinforzarla con un 25% di farina Manitoba, che potete acquistare al supermercato.

Il procedimento per produrre il pane di farro è analogo a quello comune, descritto in questa pagina.

Se si vuole utilizzare il 100% di farina di farro, allora bisognerà diminuire la quantità di acqua, passando al 60% di idratazione. Quindi per 600 g di farina di farro occorrerà 360 g di acqua.

Ingredienti per il pane di farro

  • 450 grammi di farina di farro
  • 150 grammi di farina di Manitoba
  • 400 grammi di acqua
  • 12 g di sale
  • 6 grammi di lievito
  • 1 cucchiaino di malto diastasico (facoltativo)

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Patate duchessa

Le patate duchessa sono un contorno di origine francese (pommes duchesse) dove le patate sono arricchite da uovo, burro e parmigiano.


Pizza in pala romana

La pizza in pala romana: una declinazione diversa rispetto alla classica pizza napoletana. Preparazione stesura, cottura della pizza ad alta idratazione.


I dolci di natale

I dolci di Natale: l'elenco di tutti i dolci tipici suddivisi per regione e per Paese.


Struffoli napoletani

Gli struffoli: un dolce napoletano a base di palline di impasto aromatizzato all'anice, fritte e poi decorate con miele, canditi e confetti.

 


Spoja lorda o minestra imbottita

La spoja lorda o minestra imbottita: una ricetta romagnola di recupero che nasce come costola dei più sontuosi cappelletti.


Cannoli siciliani

I cannoli siciliani: uno dei dolci più tipici della Sicilia farcito di crema di ricotta e frutta candita.


Brownies

I brownies, i tipici biscotti al cioccolato di origine americana, tanto gustosi quanto calorici. Scopriamo tutti i segreti per prepararli al meglio.


Bostrengo

Il bostrengo, un antico dolce marchigiano natalizio a base di cereali come farro e riso.