Il robot da cucina

Il robot da cucina è senza dubbio l'elettrodomestico più completo e tecnologicamente avanzato, nonché il più costoso, che possiamo trovare in una cucina domestica. Prima di investire una notevole somma di denaro, dunque, è opportuno capire se il robot da cucina ci serve veramente.

 

 

L'evoluzione del robot da cucina

I primi robot da cucina vennero immessi sul mercato negli anni '60, quando la donna diventa sempre più soggetto attivo nella società e nel mondo di lavoro e sente sempre più il bisogno di risparmiare tempo nella preparazione dei cibi. Il primo modello, della ditta tedesca Reba, era poco più di un frullatore, in grado di tagliare, tritare o frullare i vari cibi. Con il passare degli anni, il "cuore" del robot non è cambiato molto, ma si sono aggiunti decine di accessori supplementari che hanno reso questo elettrodomestico in grado di preparare virtualmente qualunque alimento.

Le potenzialità del robot da cucina

Il robot da cucina è costituito da un corpo centrale che contiene un motore elettrico con una potenza che varia in media da 750 a 1200 Watt. L'albero di uscita del robot può essere collegato a moltissimi accessori che consentono di eseguire i più svariati compiti:

  • tritare, omogeneizzare, frullare;
  • tagliare le verdure in vari modi grazie ad apposite lame metalliche;
  • montare (panna, albumi, maionesi, ecc);
  • spremere gli agrumi;
  • passare il pomodoro;
  • tritare la carne;
  • preparare gelati e sorbetti;
  • impastare impasti per pane, pizza, dolci, ecc;
  • preparare la sfoglia e tagliarla;
  • preparare la pasta al torchio con diverse trafile;
  • macinare le granaglie.

 

 

E sicuramente ci siamo dimenticati alcune operazioni che è possibile eseguire con il robot da cucina. Da quanto detto dovrebbe essere chiaro che il robot da cucina è uno strumento in grado di eseguire quasi qualunque tipo di operazione meccanica sul cibo.

Uno dei migliori e più completi robot da cucina sul mercato è senza dubbio il Kenwood Chef, insieme al suo rivale Kitchen Aid.

Robot da cucina: conviene?

Robot da cucina

Un robot da cucina in grado di eseguire la maggior parte delle operazioni indicate costa diverse centinaia di euro, più altrettante se vogliamo dotarci della maggior parte degli accessori. I contro del robot da cucina non si esauriscono nel prezzo: si tratta infatti di uno strumento piuttosto ingombrante, che sarebbe opportuno lasciare sempre a portata di mano, soprattutto se lo si utilizza di frequente.

Detto questo... Proviamo a rispondere alla domanda fatidica: comprare o non comprare il robot da cucina?

La risposta è: dipende che tipo di cuochi siamo.

 

 

L'errore da non fare è quello di credere di acquistare uno strumento che "fa tutto lui" mentre noi stiamo a guardare. Se osserviamo l'elenco delle cose che il robot è in grado di fare vediamo che si tratta per la maggior parte di operazioni che la maggior parte delle persone non ha mai fatto né farà mai, cose che solo un vero appassionato di cucina, o un professionista, prepara abitualmente. Poi bisogna considerare che ogni singola operazione che è in grado di eseguire il robot può essere fatta da una macchina specifica: prima di acquistare il robot, valutiamo se non valga la pena di acquistare una o due di queste macchine. Per esempio: chi fa la pasta in casa 6 volte l'anno, può avvalersi di una semplice sfogliatrice da qualche decina di euro, da tenere in sgabuzzino il resto del tempo, idem per il torchio oppure per il tritacarne (tra l'altro, quello dei robot da cucina non è molto efficace, né efficiente, nel tritare la carne rispetto ad un tritacarne professionale), nel caso in cui ci si diletti saltuariamente a preparare salumi, polpette o hamburger.

Un altro fattore da tenere in considerazione è quello delle quantità: il robot è utile se bisogna preparare il cibo per tante persone, se devo cucinare per 4 persone al massimo, posso tagliare le verdure a mano e utilizzare piccoli strumenti, come il frullatore ad immersione multiuso, per frullare, montare, impastare, ecc.

Spesso chi compra un robot da cucina vuole semplicemente una planetaria (che consente di montare e impastare), perché magari è appassionato di pasticceria o di panificazione. Le planetarie sono molto meno costose rispetto ai robot, quindi conviene puntare su quelle se alla fine si utilizzano solo le fruste e gli strumenti per impastare.

Oggi esistono anche robot da cucina che cuociono gli alimenti (i concorrenti del Bimby).

In definitiva, ci sentiamo di consigliare l'acquisto del robot da cucina solamente a coloro che:

  • sono molto appassionati di cucina e passano molte ore ai fornelli;
  • cucinano spesso per tante persone;
  • amano trasformare le materie prime grezze;
  • sono appassionati di pasticceria e/o panificazione.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

 

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.