Cordoba è senz'altro la città più bella che abbiamo visitato nella vacanza in Andalucia ed Extremadura.
È un vero e proprio gioiello: tranquilla, pulita, molto tipica e coerente dal punto di vista architettonico e con alcune perle come la piazza principale e la cattedrale.
Il mercato di Cordoba, nella stupenda plaza de la corredera, è interessante, piuttosto fornito di tutti i generi alimentari anche se abbastanza piccolo. Qui si possono provare vari tipi di jamon e paleta e avendo a disposizione una cucina, si può puntare sul pesce che viene proposto a prezzi veramente bassi, pari a circa un terzo rispetto all'Italia, con tranci di tonno a 8 euro/kg, rane pescatrici a 12 e merluzzi di 3 kg a 4 euro/kg.
Il pane e i dolci lasciano parecchio a desiderare: poca varietà e qualità standard (mediocre) per il pane, le pasticcerie sono fornite dei soliti dolci spagnoli che si trovano in altre città come Barcellona, mentre i dolci tipici della zona sono torte di pasta sfoglia ripiene di marmellata di zucca (cabello de angel o cortaditos de cidra), biscotti con le mandorle (polvrones, niente di speciale), una specie di creme caramel molto denso, dolcissimo e super-uovoso (tocino de cielo). Quanto meno, la margarina è difficile da trovare, molto spesso viene utilizzato lo strutto o il burro.
Meglio buttarsi sul salato: sempre molto buone le empanadas, di tonno (atun), di carne o di baccalà (bacalao).
Il centro turistico propone alcuni negozi di alimentari da evitare, come i due negozi di prosciutti della piazza, con prezzi alti e qualità mediocre (nel nostro caso, ma potrebbe essersi trattata di sfortuna...). Meglio acquistare al mercato.
Tutti i locali del centro propongono le mitiche tapas, la specialità locale è la coda di toro (rabo de toro) e il salmorejo, squisito e imperdibile, oltre al solito baccalà fritto. Non abbiamo provato il flamenquin... Un cilindro di carne di maiale impanato e fritto.
Clicca sulla foto per ingrandire
Clicca sulla foto per ingrandire
Clicca sulla foto per ingrandire
Clicca sulla foto per ingrandire
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?