Dopo Barcellona nel 2007, e Valencia e dintorni nel 2008, terzo viaggio alla scoperta della cultura spagnola.
Questa volta abbiamo scelto come punto di partenza Siviglia.
Il triangolo più gettonato è quello Siviglia - Cordoba - Granada, ma noi abbiamo optato per un triangolo insolito: Cordoba - Badajoz - Siviglia. Anche perché il nostro viaggio aveva come obiettivo numero uno il mitico prosciutto iberico (e non patanegra, termine inesistente in Spagna).
Granada sarà la meta di uno dei nostri prossimi viaggi, visto che da Bologna Ryanair serve Almeria, a due passi da Granada.
Abbiamo scelto il mese di Marzo (dal 10 al 17), a due settimane dalla settimana Santa, ricorrenza sentitissima a Siviglia con relativo affollamento di turisti.
Purtroppo nel 2010 le temperature erano abbastanza simili a quelle italiane, dunque più freddo del previsto, ma fortunatamente il tempo è sempre stato sereno con giornate molto belle.
La prima tappa del nostro viaggio è stata Cordoba, che abbiamo raggiunto dopo aver noleggiato un auto all'aeroporto di Siviglia.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Catania - Viaggio gastronomico
Spagna - Andalucia ed Extremadura
Bordeaux: viaggio gastronomico
Viaggio in Francia, Svizzera e Olanda 2009
Viaggio in Croazia Agosto 2008
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?