L'acqua eliminare la cellulite? La cellulite, il cui nome scientifico è pannicolopatia fibro-edematosa, è una condizione che interessa il pannicolo, ossia il tessuto sottocutaneo ricco di cellule adipose. Si verifica in seguito all'infiammazione del tessuto interessato e all'ipertrofia degli adipociti sottocutanei, ossia al loro aumento di volume.
La cellulite è causata da vari fattori e correlata anche alla circolazione sanguigna in un modo non ancora ben noto. Alcuni esperti la considerano come una condizione fisiologica di molte donne, dovuta alla combinazione di più fattori predisponenti, mentre per altri è una vera e propria patologia.
Le donne sono infatti maggiormente interessate dalla cellulite, che è invece rara negli uomini, perché più predisposte all'accumulo di adipe a livello dei fianchi. Inoltre, una delle cause scatenanti la cellulite sono gli estrogeni, gli ormoni femminili che favoriscono il deposito di grasso sottocutaneo. Con il progredire dell'età, inoltre, questo disturbo tende a peggiorare a causa della perdita di elasticità e della disidratazione della pelle.
A livello estetico la cellulite si presenta attraverso caratteristiche fossette o gonfiori della pelle a livello dei fianchi e dei glutei, anche se ci sono casi in cui compare nell'avambraccio e nella parte bassa dell'addome.
Le cause sono prevalentemente legate ad un rallentamento della circolazione e del flusso sanguigno, dovuto a diversi fattori. Alcuni sono legati ad una predisposizione genetica, in dipendenza di fattori ormonali e di fragilità capillare maggiore, altri sono invece da correlare allo stile di vita. Un'alimentazione ricca di grassi e sale in eccesso, e con scarsa quantità invece di frutta e verdura, porta ad una maggiore probabilità di sviluppare la cellulite.
Altre cause sono l'abuso di alcol, fumo, lo stress, i disturbi intestinali e la carenza di attività fisica. Quest'ultima infatti favorisce la circolazione sanguigna, migliora il tono muscolare e determina una diminuzione del tessuto adiposo in eccesso.
La cellulite sembra essere correlata ad un rallentamento della circolazione a livello sottocutaneo, con il rallentamento degli scambi tra capillari e tessuto adiposo. Questo causa la perdita di elasticità e permeabilità della pelle. Con il tempo si instaura come conseguenza un processo infiammatorio a livello del tessuto adiposo, causando appunto la cellulite.
I ridotti scambi tra sangue e adipe possono portare ad un aumento della permeabilità e della fragilità capillare e provocare la formazione di tessuto adiposo più duro e meno irrorato dal sangue, che andrà poi a seguire diversi stadi di formazione della cellulite. In particolare, si ha il ristagno dei liquidi a livello extracellulare con la formazione di lobuli di grasso circoscritti e immagazzinati a livello sottocutaneo, che crea la caratteristica "pelle a buccia d'arancia".
L'acqua è il maggior componente della nostra pelle che di conseguenza può mantenersi più elastica grazie ad un'idratazione sufficiente, che ne rallenta anche l'invecchiamento.
Se ci si sta chiedendo come eliminare la cellulite con acqua, la risposta è che ciò non può avvenire. L'acqua infatti può solo aiutare a prevenirla, limitando gonfiore e accumulo di liquidi e riducendo l'infiammazione dei tessuti. Inoltre, una corretta idratazione mantiene l'elasticità dei tessuti, migliorando lo stato della pelle. Dunque, per evitare di peggiorare la situazione è sufficiente bere abbastanza, ovvero assumere una quantità di acqua tale da garantire il corretto funzionamento dell'organismo attraverso una corretta idratazione. Vedi l'articolo riguardante quanta acqua bere per i dettagli.
In molti casi, la cellulite può essere dovuta alla tendenza alla ritenzione dei liquidi a livello extracellulare, che causa la formazione dell'edema.
Le persone che soffrono di ritenzione idrica pensano erroneamente che la situazione possa essere peggiorata dal bere troppa acqua, portando come conseguenza all'incremento della cellulite. In realtà, il nostro corpo è in grado di mantenere l'equilibrio idrosalino, ossia può andare ad espellere i liquidi in eccesso e le sostanze di rifiuto, le celebri tossine, attraverso le urine. Ridurre l'acqua introdotta, porta ad una diminuzione dell'eliminazione dell'acqua attraverso le urine e quindi ad una maggiore ritenzione dei liquidi. Di conseguenza, bere una quantità corretta di acqua favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso.
Nonostante questo, l'acqua può solo essere un metodo preventivo per la formazione della cellulite, ma non è un metodo utile per curarla. Infatti, bere acqua non aiuta ad eliminare l'ipertrofia delle cellule adipose che è caratteristica della cellulite.
Concludendo: bisogna idratarsi correttamente al fine di evitare la disidratazione, questo è tutto quello che possiamo fare contro la cellulite, con l'acqua. Ovvero ben poco...
Ci si chiede spesso quale acqua sia più idonea per la prevenzione della cellulite. In realtà ce lo si chiede semplicemente perché ci sono aziende che promuovono la loro acqua come "funzionale" per combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Purtroppo (o per fortuna) non esiste l'acqua che elimina l'acqua e non esistono acque migliori di altre che possiamo bere, se soffriamo di cellulite.
Uno dei fattori predisponenti per la cellulite è l'eccesso di sodio nella dieta, che può essere introdotto anche attraverso l'acqua. Preferire quindi un'acqua povera di sodio potrebbe dunque essere una soluzione per ridurre la probabilità di sviluppo della cellulite? Si, se il quantitativo di sodio nell'acqua fosse tale da causare lo sforamento del limite giornaliero consigliate per il sodio. Ma anche in questo caso, la risposta è negativa: non esiste un acqua che contenga così tanto sodio da rischiare di farci sforare i limiti giornalieri. È sufficiente scegliere una qualunque acqua oligominerale per essere sicuri di non assumere troppo sodio, e se siete abituati a bere acqua del rubinetto potete tranquillamente continuare.
Ma come eliminare, allora, la cellulite? Non si possono certo raggiungere risultati efficaci in breve tempo, ma si può attenuare attraverso una specifica dieta dimagrante e un'attività fisica sufficientemente intensa. L'acqua non causa, né previene, né cura la cellulite.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Acqua ricca di magnesio: quali bere e perchè
Acqua ricca di potassio: davvero necessaria?
Acqua ricca di sali minerali: perché e quale assumere
Acqua ricca di sodio: perché è utile, tipologie e marche
Acqua riciclata: come, perché e usi pratici
Acque ricche di ferro: quali bere e perchè
Alimenti ricchi di acqua | Alimenti idratanti
Caraffe filtranti: come funzionano e a cosa servono davvero?
Durezza dell'acqua - Cos'è - Applicazioni cliniche
I sistemi di filtraggio dell'acqua: quali sono e quando sono utili
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?