Curry

Il curry non è una vera e propria spezia, ma una miscela di spezie di origine indiana pestate nel mortaio.

A seconda della formulazione si avrà un curry "mild", mediamente piccante, o "sweet", molto piccante, contrariamente a quanto si potrebbe pensare.

 

 

La formulazione classica del curry comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, zafferano, curcuma, ma anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino.

La parola curry è europea e deriva dal nome tamil "cari", che significa salsa o zuppa.

Gli inglesi arrivati in India hanno acquisito questo termine nella loro lingua, indicando la mistura di spezie piuttosto che il piatto cucinato: così è nato il curry.

In India, infatti, l'equivalente europeo del curry (mistura di spezie) è indicato con il termine "masala". Esistono decine di masala differenti: nelle cucine dei ricchi signori indiani esistevano esperti in miscele di spezie che selezionavano e preparavano le misture per i loro padroni. I masala più famosi sono il garam masala e il tandoori masala.

Guida all'acquisto e uso in cucina

Curry

Il curry si trova un po' ovunque e può variare anche parecchio come aroma ma soprattutto come sapore.

nfatti esistono più varietà, dipendentemente dalla quantità di peperoncino: il mild è quello dolce, per niente piccante, poi ci sono le varietà piccanti (medium, strong e sinonimi vari).

È interessante avere almeno due versioni di curry, quello dolce da utilizzare nei piatti dove il piccante può non piacere ma si vuole conferire solo l'aroma, come nei piatti a tendenza dolce poiché la sensazione dolce-piccante è molto particolare e adatta solo per palati navigati; e quello piccante da utilizzare nei piatti classici.

 

 

Ormai il curry è un sapore entrato a fare parte della nostra cultura, tutti più o meno hanno assaggiato un pollo al curry nella loro vita, dunque il gusto del curry è tipicamente associato a qualcosa di orientale ma noto. Questo ne facilita l'utilizzo: infatti questa miscela di spezie può essere usata veramente ovunque si voglia dare un tocco di orientale.

Quando avete voglia di qualcosa al curry... Semplicemente utilizzatelo con quello che avete in mente di mangiare, con l'unica accortezza di non usare il curry piccante se il piatto ha una tendenza dolce.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.