Curry

Il curry non è una vera e propria spezia, ma una miscela di spezie di origine indiana pestate nel mortaio.

A seconda della formulazione si avrà un curry "mild", mediamente piccante, o "sweet", molto piccante, contrariamente a quanto si potrebbe pensare.

 

 

La formulazione classica del curry comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, zafferano, curcuma, ma anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino.

La parola curry è europea e deriva dal nome tamil "cari", che significa salsa o zuppa.

Gli inglesi arrivati in India hanno acquisito questo termine nella loro lingua, indicando la mistura di spezie piuttosto che il piatto cucinato: così è nato il curry.

In India, infatti, l'equivalente europeo del curry (mistura di spezie) è indicato con il termine "masala". Esistono decine di masala differenti: nelle cucine dei ricchi signori indiani esistevano esperti in miscele di spezie che selezionavano e preparavano le misture per i loro padroni. I masala più famosi sono il garam masala e il tandoori masala.

Guida all'acquisto e uso in cucina

Curry

Il curry si trova un po' ovunque e può variare anche parecchio come aroma ma soprattutto come sapore.

nfatti esistono più varietà, dipendentemente dalla quantità di peperoncino: il mild è quello dolce, per niente piccante, poi ci sono le varietà piccanti (medium, strong e sinonimi vari).

È interessante avere almeno due versioni di curry, quello dolce da utilizzare nei piatti dove il piccante può non piacere ma si vuole conferire solo l'aroma, come nei piatti a tendenza dolce poiché la sensazione dolce-piccante è molto particolare e adatta solo per palati navigati; e quello piccante da utilizzare nei piatti classici.

 

 

Ormai il curry è un sapore entrato a fare parte della nostra cultura, tutti più o meno hanno assaggiato un pollo al curry nella loro vita, dunque il gusto del curry è tipicamente associato a qualcosa di orientale ma noto. Questo ne facilita l'utilizzo: infatti questa miscela di spezie può essere usata veramente ovunque si voglia dare un tocco di orientale.

Quando avete voglia di qualcosa al curry... Semplicemente utilizzatelo con quello che avete in mente di mangiare, con l'unica accortezza di non usare il curry piccante se il piatto ha una tendenza dolce.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Fitness in Cucina: Come Alimentazione e Allenamento si Completano

il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.

Qual è la farina migliore per preparare la pasta fresca?

Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.

Alimenti ricchi di fibre | Per stitichezza o dimagrire

Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

 

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione