Il curry non è una vera e propria spezia, ma una miscela di spezie di origine indiana pestate nel mortaio.
A seconda della formulazione si avrà un curry "mild", mediamente piccante, o "sweet", molto piccante, contrariamente a quanto si potrebbe pensare.
La formulazione classica del curry comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, zafferano, curcuma, ma anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino.
La parola curry è europea e deriva dal nome tamil "cari", che significa salsa o zuppa.
Gli inglesi arrivati in India hanno acquisito questo termine nella loro lingua, indicando la mistura di spezie piuttosto che il piatto cucinato: così è nato il curry.
In India, infatti, l'equivalente europeo del curry (mistura di spezie) è indicato con il termine "masala". Esistono decine di masala differenti: nelle cucine dei ricchi signori indiani esistevano esperti in miscele di spezie che selezionavano e preparavano le misture per i loro padroni. I masala più famosi sono il garam masala e il tandoori masala.
Il curry si trova un po' ovunque e può variare anche parecchio come aroma ma soprattutto come sapore.
nfatti esistono più varietà, dipendentemente dalla quantità di peperoncino: il mild è quello dolce, per niente piccante, poi ci sono le varietà piccanti (medium, strong e sinonimi vari).
È interessante avere almeno due versioni di curry, quello dolce da utilizzare nei piatti dove il piccante può non piacere ma si vuole conferire solo l'aroma, come nei piatti a tendenza dolce poiché la sensazione dolce-piccante è molto particolare e adatta solo per palati navigati; e quello piccante da utilizzare nei piatti classici.
Ormai il curry è un sapore entrato a fare parte della nostra cultura, tutti più o meno hanno assaggiato un pollo al curry nella loro vita, dunque il gusto del curry è tipicamente associato a qualcosa di orientale ma noto. Questo ne facilita l'utilizzo: infatti questa miscela di spezie può essere usata veramente ovunque si voglia dare un tocco di orientale.
Quando avete voglia di qualcosa al curry... Semplicemente utilizzatelo con quello che avete in mente di mangiare, con l'unica accortezza di non usare il curry piccante se il piatto ha una tendenza dolce.
Il Mopur: un alimento vegetariano e vegano brevettato dalla Mopur Vegetalfood.
L’idea che la crescita muscolare dipenda esclusivamente dal consumo di bresaola, petto di pollo e integratori di siero del latte è un concetto ormai superato dalla moderna scienza della nutrizione.
Il fulcro del digiuno intermittente risiede nella capacità di indurre il corpo a utilizzare le riserve di grasso stoccate, riducendo al contempo i livelli di insulina circolante.
Vuoi scoprire qual è il miglior gin? Ecco la nostra guida alla scelta con un confronto tra i più apprezzati, dai grandi classici alle proposte contemporanee.
Le diete fai-da-te espongono a rischi non trascurabili, sia per la salute fisica sia per l’equilibrio psicologico.
Le diete low carb non sono semplicemente regimi alimentari poveri di carboidrati: rappresentano un cambiamento significativo nel modo in cui il corpo ricava, distribuisce e utilizza l’energia.
Spesso relegato al ruolo di semplice base per soffritti o sostituto gentile della cipolla, il porro sta vivendo una vera e propria rinascita gastronomica.
Con ben 856 prodotti Dop, Igp, Stf, l’Italia ha una ricchezza e varietà di cibo che nessun’altro paese al mondo può vantare.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?