Il rambutan (nephelium lappaceum) è un albero da frutto tropicale appartenente alla famiglia delle Sapindacee, originario della Malesia e diffuso anche in Thainlandia, in Indonesia e nelle Filippine.
Il rambutan è un albero molto grande, che raggiunge anche i 20 metri di altezza, ha foglie pennate che creano una chioma molto folta e frutti riuniti in grappoli, di colore che varia dal giallo al rosso, ricoperti di spine morbide che li fanno assomigliare ai ricci delle castagne.
Una volta aperto, il rambutan si presenta come un piccolo uovo bianco, translucido come il litchi ma senza il seme interno e come il litchi di gusto molto dolce, tanto che in Asia viene spesso usato come dolcificante nel té.
L'albero di rambutan fruttifica due volte l'anno, in primavera e in autunno, e arriva a produrre fino a 6 mila bacche.
In Italia è difficile reperirlo, lo si trova solamente nei negozi specializzati o asiatici.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?