Platano

Il platano è il frutto tropicale della pianta omonima, il Platano, il cui nome scientifico è Musa paradisiaca o Musa sapientum, della stessa famiglia della banana. Il platano è originario della zona compresa tra India, Indonesia e Australia e si è diffuso nei secoli in tutta la fascia tropicale, quindi anche nel Sud America e nell'Africa equatoriale. Attualmente l'Uganda è il maggior produttore di platano.

 

 

La pianta del platano fruttifica tutto l'anno e viene consumato a tutti gli stadi di maturazione in preparazioni diverse.

  • Platano verde: quando la buccia è verde, il platano è stato raccolto acerbo ed è molto ricco di amidi, la sua consistenza assomiglia a quella della patata e si presta bene ad essere cucinato bollito o fritto.
  • Platano giallo: quando la buccia è di colore giallo il platano ha raggiunto un buon grado di maturazione e gli zuccheri al suo interno sono aumentati, viene di solito utilizzato per arricchire piatti di carne, zuppe, verdure stufate e anche per fare delle polpette.
  • Platano nero: quando la buccia è nera il platano è al suo massimo grado di maturazione, ha una polpa zuccherina e dolcissima; in questo stadio il suo sapore è più simile a quello della banana e viene utilizzato per ricette dolci o per essere mangiato crudo come frutto.

Le differenze tra platano e banana

 

 

Il platano assomiglia moltissimo alla banana, hanno la stessa forma ricurva e allungata, e spesso i due frutti vengono confusi anche se in realtà differiscono per alcuni fattori, prima di tutto per il fatto che il platano non è indicato da essere mangiato crudo, per via dell'alta concentrazione di amidi che lo rendono poco digeribile.

Che sia bollito, stufato, fritto, grigliato, il platano va sempre consumato previa cottura, operazione che gelatinizza gli amidi rendendoli più appetibili e digeribili, almeno finchè non ha raggiunto il suo massimo grado di maturazione (buccia nera).

Inoltre, il platano ha una buccia spessa e coriacea, non si spella facilmente come la banana, ma necessita dell'ausilio di un coltello, e va tagliato in senso longitudinale per tutta la lunghezza da cima a cima.

Usi del platano nelle cucine tropicali

Platano

Il platano non viene molto importato in Italia dove è la banana ad avere un ruolo da protagonista, ma lo si può trovare in commercio nei negozi di alimenti etnici, tipo i market africani e in alcuni grandi ipermercati.

Ha un gusto difficile per noi italiani, dolciastro e persistente, che difficilmente abbineremmo a piatti salati, ma c'è anche da dire che in cucina è molto versatile.

Le ricette più conosciute con il platano sono le frittelle (chiamate patacones in Colombia) dove fette di platano vengono gettate a friggere in olio bollente e poi mangiate accompagnate da yogurt e riso bianco (anche a colazione). Se le fette vengono tagliate sottilissime si ottengono le chips di platano.

 

 

Ma il platano può venire anche grigliato, tagliato a rondelle, spalmato di burro e speziato leggermente.

Si può usare a fette anche da aggiungere ai contorni di verdure stufate o alla carne in umido (per esempio per sostituire le patate nello spezzatino).

In versione dolce viene caramellato con zucchero, cannella e rum, oppure cotto in forno con latte e miele. In Messico viene usato per fare un budino di platano e ananas.

Altri usi del platano

Con la polpa fresca del platano si produce la birra, con quella essiccata, invece, si ottiene una farina poi utilizzata per realizzare pane e focacce.

Le foglie hanno diversi impieghi: vengono utilizzate come piatti o per avvolgere le pietanze (si pensi ai tamales), oppure nel campo tessile vi si ricava una fibra molto resistente utilizzata per fare borse e anche cartine per sigarette.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Mopur®

Il Mopur: un alimento vegetariano e vegano brevettato dalla Mopur Vegetalfood.

Oltre il pollo e il riso: il ruolo dei legumi nella dieta dell'atleta moderno

L’idea che la crescita muscolare dipenda esclusivamente dal consumo di bresaola, petto di pollo e integratori di siero del latte è un concetto ormai superato dalla moderna scienza della nutrizione.

Digiuno intermittente: un metodo strutturato per ritrovare l’equilibrio

Il fulcro del digiuno intermittente risiede nella capacità di indurre il corpo a utilizzare le riserve di grasso stoccate, riducendo al contempo i livelli di insulina circolante.

Alla ricerca del miglior gin: stili, differenze e grandi interpretazioni

Vuoi scoprire qual è il miglior gin? Ecco la nostra guida alla scelta con un confronto tra i più apprezzati, dai grandi classici alle proposte contemporanee.

 

Rischi e pericoli delle diete fai-da-te: come evitarli?

Le diete fai-da-te espongono a rischi non trascurabili, sia per la salute fisica sia per l’equilibrio psicologico.

Adattamento fisiologico e processi metabolici durante le diete low carb

Le diete low carb non sono semplicemente regimi alimentari poveri di carboidrati: rappresentano un cambiamento significativo nel modo in cui il corpo ricava, distribuisce e utilizza l’energia.

Il porro: da ingrediente umile a protagonista dell'alta cucina

Spesso relegato al ruolo di semplice base per soffritti o sostituto gentile della cipolla, il porro sta vivendo una vera e propria rinascita gastronomica.

Sapore e salute: come e cosa mangiano gli italiani

Con ben 856 prodotti Dop, Igp, Stf, l’Italia ha una ricchezza e varietà di cibo che nessun’altro paese al mondo può vantare.