L'apnea notturna è un disturbo del sonno potenzialmente grave, in cui la respirazione si ferma e riinizia più volte.
L'apnea notturna si differenzia in 3 tipi:
Causa frequente dell'apnea ostruttiva del sonno, è un blocco (o ostruzione) delle vie respiratorie. I muscoli faringei durante il sonno, si rilassano, in questo modo durante l'inspirazione si crea una depressione, la quale restringe le vie respiratorie. Le conseguenze sono una mancanza di ossigeno (O2), con un incremento sincrono di anidride carbonica (CO2) e con frequenza cardiaca significativamente rallentata.
I seguenti fattori possono favorire o peggiorare la sindrome di apnea ostruttiva del sonno:
L'apnea del sonno centrale è una forma più rara di apnea del sonno, la quale si verifica quando il cervello non invia segnali adeguati ai muscoli che controllano la respirazione. Responsabile di ciò, è un fallimento del centro respiratorio nel cervello. I muscoli respiratori sono quindi temporaneamente fuori uso, evento che porta anche ad una mancanza di ossigeno con aumento di anidride carbonica, che causa un immediato risveglio dal sonno.
I segni e i sintomi delle apnee del sonno ostruttive e centrali si sovrappongono, rendendo a volte il tipo di apnea del sonno più difficile da determinare. I segni ed i sintomi più comuni delle apnee ostruttive e apnee centrali del sonno sono:
La diagnosi di un'apnea da sonno, viene fatta valutando i sintomi sopra descritti, in concomitanza con la testimonianza di una seconda persona che ha osservato alcuni dei sintomi (per esempio un apnea notturna o il russamento).
Il medico potrà aiutarsi valutando le risposte di un formulario e, grazie ad un esame fisico, può chiarire anche se vi siano malattie o fattori tipici che favoriscono un'apnea da sonno (ad esempio: l'ipertensione, il diabete, insufficienza cardiaca…).
Per confermare la diagnosi, è utile un esame del sangue. In un paziente che soffre di apnea del sonno da lungo tempo, è possibile rilevare un aumento dei globuli rossi nel sangue. Questo aumento è causato dalla mancanza di ossigeno nelle ore notturne.
Uno studio nel laboratorio del sonno può dimostrare se si tratta di forma ostruttiva o centrale di apnea del sonno, o se (ancora) ci sono altri disturbi del sonno. A questo scopo si passa la notte in una cabina, nella quale vengono registrati i seguenti parametri:
Se la causa dell'apnea del sonno è data da farmaci o droghe, non è solitamente necessario nessun esame nel laboratorio del sonno.
Per i casi più lievi di apnea del sonno, una modifica dello stile di vita (come la perdita di peso o lo smettere di fumare) si rivela spesso sufficiente per risolvere il problema. Per chi soffre di allergie nasali, si consiglia il trattamento di esse. Se queste misure non migliorano i segni ed i sintomi, o se l'apnea da sonno è moderata o grave, sono disponibili una serie di altri trattamenti.
Esistono dispositivi che possono contribuire ad aprire le vie aeree ostruite. In altri casi, può essere necessaria la chirurgia. Trattamenti per l'apnea ostruttiva del sonno possono includere:
La chirurgia è di solito un'opzione che viene presa in considerazione solo dopo il fallimento di altri trattamenti. In generale, prima di considerare un trattamento chirurgico, è suggerita almeno una prova di tre mesi delle altre opzioni di trattamento. Tuttavia, per quelle poche persone con determinati problemi di struttura della mascella, è una buona prima opzione.
Lo scopo della chirurgia per l'apnea del sonno è quello di allargare le vie aeree attraverso il naso o la gola, i quali vibrando potrebbero causare il russamento, o che potrebbero bloccare i passaggi d'aria superiori causando l'apnea del sonno. Le opzioni chirurgiche possono includere:
In molti casi, la cura di sé e del proprio stile di vita può essere il modo più appropriato per risolvere problemi di apnea del sonno.
Tra i più importanti fattori preventivi ricordiamo:
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.
Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.
Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?