La forfora è una condizione patologica comune del cuoio capelluto a decorso cronico, caratterizzata da desquamazione delle cellule epiteliali dei tratti superiori dell'epidermide. Nonostante la forfora non sia contagiosa e raramente grave, può causare disagio, imbarazzo fino a problemi piscologici e talvolta può essere difficile da trattare.
L'aspetto positivo è che la forfora può, di solito, essere controllata; i casi lievi possono essere trattati semplicemente attraverso l'utilizzo di uno shampoo specifico associato a un detergente delicato. Per i casi più ostinati di forfora invece si ricorre all'utilizzo di shampoo medicati.
I sintomi e i segni della forfora sono generalmente facili da individuare.
La condizione può peggiorare durante l'autunno e l'inverno, quando il riscaldamento interno può contribuire a peggiorare la secchezza cutanea e migliorare durante il periodo estivo.
Un tipo particolare di forfora chiamata dermatite seborroica infantile può colpire i bambini. Questo disturbo provoca una desquamazione del cuoio cappelluto e si assiste alla formazione di tipiche croste; è più comune nei neonati, ma può verificarsi in qualsiasi momento dell'infanzia. Nonostante possa essere allarmante per i genitori, la dermatite seborroica infantile non è pericolosa e di solito si risolve da sola all'età di circa 3 anni.
La forfora è una condizione molto comune e ubiquitaria, ma alcuni fattori possono favorire l'insorgenza della patologia, fra cui:
La forfora può nella maggioranza dei casi essere controllata, ma il suo trattamento richiede spesso molta pazienza e persistenza.
In generale, la pulizia quotidiana con uno shampoo delicato per ridurre l'untuosità e l'accumulo di cellule morte può rivelarsi sufficiente nei casi di forfora lieve.
Se ciò non dovesse essere sufficiente, è possibile acquistare uno shampoo antiforfora in farmacia. Importante è sapere che gli shampoo antiforfora non tutti sono uguali e sono classificati in base al principio attivo che contengono:
Inizialmente è consigliato utilizzare uno di questi shampoo giornalmente o a giorni alterni fino a quando la forfora non scompare; in seguito ridurre a due o tre volte la settimana.
Se dopo l'utilizzo di diversi tipi di shampoo per diverse settimane, non si assiste a un miglioramento clinico, è consigliato rivolgersi al proprio medico o dermatologo in quanto potrebbe essere necessaria la prescrizione di uno shampoo e/o lozione a base di corticosteroidi.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?